Politica
11 Luglio 2019
Sì anche all'Idrovia (purché si sviluppi la vocazione turistica del fiume) e all'ottimizzazione del nodo ferroviario di Ferrara

La Regione adotta il Prit: al suo interno terza corsia sull’A13 e Cispadana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Dopo una lunga discussione l’Assemblea legislativa regionale ha adottato il Piano integrato dei trasporti 2025, che definisce e sviluppa gli obiettivi strategici e descrive il sistema di azioni previsto per il loro perseguimento. Fra le decisioni adottate in via Aldo Moro, diverse riguardano anche il territorio estense.

C’è il via libera, infatti, per la creazione della terza corsia sull’A13 fra Ferrara e Bologna Arcoveggio. Nel documento è stato inserito anche il completamento della Cispadana, per la quale il Prit prevede un tratto con caratteristiche autostradali fra Ferrara Sud e Reggiolo – Rolo, comprensivo di quattro caselli – Poggio Renatico; Cento; San Felice sul Panaro – Finale Emilia; San Possidonio – Concordia – Mirandola – oggetto di concessione regionale.

Non sarà esente da modifiche nemmeno il traffico su ferro. Il nodo di Ferrara verrà infatti ottimizzato, e a stretto giro di posta inizierà, su scala regionale, la sostituzione dei treni, che dovrebbe terminare entro il 2020. Nello specifico verranno messi in circolazione 39 mezzi Hitachi Rock a doppio piano da 600 posti a sedere, e 47 Alstom Coradia Pop da 300 posti. Nuovi mezzi anche per il trasporto pubblico locale, con 600 nuove macchine entro il 2020, ripartite su base territoriale. Per il trasporto merci su ferro, la novità più significativa riguarda il completamento della nuova bretella di collegamento diretto fra le linee Ferrara-Ravenna-Codigoro e Ferrara-Poggio Rusco.

Nel Prit si fa cenno anche all’Idrovia Ferrarese. Nel dettaglio, il Piano regionale indica come necessità quella di garantire il transito delle imbarcazioni di classe V, anche se con limitazione all’altezza, e lo sviluppo della vocazione turistica del fiume.

Il Piano è stato votato contrario dal Movimento 5 Stelle e il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Mauro Malaguti, nel merito della Cispadana, si scaglia contro il consigliere pentastellato Giulia Gibertoni: “Non riesce a comprendere che tale arteria sarebbe l’unica alternativa possibile  per ridurre il quotidiano intasamento di traffico sulla A1 e sulla via Emilia. L’unica vera opportunità quindi di diminuire quell’inquinamento ambientale dovuto alle costanti code di vetture in transito, costrette su strade oramai inadeguate. Inoltre, con una facilmente prevedibile diminuzione anche degli incidenti stradali, a beneficio di tutti, oltre che dei costi sanitari regionali”. 

Guardando al Ferrarese, invece, Malaguti dà la sua benedizione all’opera, perché “la Cispadana attraversandola collegherebbe, soprattutto per la logistica e il trasporto merci, l’Europa con la Romea, e quindi Venezia e Ravenna”, con una conseguente “concreta possibilità di sviluppo e motivazione per nuove aziende di insediarsi sul nostro territorio creando nuove opportunità occupazionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com