Politica
10 Luglio 2019
"Più controlli ma anche riqualificazione urbanistica e politiche di rilancio economico anti degrado"

Fabbri ai residenti Gad: “Ecco come rinascerà il quartiere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mercato del lunedì, trasloco all’Acquedotto: dubbi e tensioni

"Ritengo che il nostro lavoro verrà disperso. Da parte dell'Amministrazione mi sarei aspettato più coinvolgimento dei commercianti durante la fase decisionale". A pronunciare queste parole è stato uno degli ambulanti storici del mercato del lunedì di piazza Travaglio

Il Premio Stampa ai giornalisti di Telestense

Il sindacato dei giornalisti ferraresi si è radunato di fronte ai cancelli della sede di Telestense per annunciare che il Premio Stampa 2026 andrà proprio a chi, negli anni, ha fatto e farà la storia dell'emittente locale di Ferrara.

Gru crollata a Boara. In tre a processo per disastro colposo

Tre rinvii a giudizio e un proscioglimento in abbreviato per il crollo della gru che, durante il violento nubifragio del 17 agosto 2022, precipitò sulle palazzine di via Copparo, a Boara, investendo il tetto del Condominio Villaggio e Condominio Residence Isotta e danneggiando le singole proprietà

Un confronto con l’Associazione Residenti Gad sulle situazioni critiche del quartiere. E’ quello che si è svolto in mattinata tra i rappresentanti del sodalizio cittadino e il sindaco Alan Fabbri, il quale ha illustrato le soluzioni anti-degrado che l’Amministrazione, a breve, intende mettere in campo.

“Conosciamo a fondo le problematiche del Quartiere Giardino -spiega Fabbri – e abbiamo accolto con piacere la richiesta di un incontro da parte dei rappresentanti dell’associazione, da tempo attiva sul territorio. La riqualificazione di quest’area della città o, per meglio dire, la sua rinascita, perchè è questo il nostro vero obiettivo, sono tra i punti principali del nostro programma di mandato e come abbiamo spiegato in campagna elettorale si tratta di una riqualificazione che dovrà comprendere più aspetti”.

Al primo posto c’è “la questione della sicurezza, da rafforzare attraverso maggiori controlli e una presenza costante delle forze dell’ordine – spiega ancora il sindaco – ma per cambiare faccia al quartiere servono anche altri interventi strutturali, a partire da una riqualificazione urbanistica fino ad arrivare a politiche di rilancio economico che incentivino la nascita e la permanenza nell’area di realtà commerciali e artigianali capaci di restituire al quartiere una identità e una vivibilità perduta da tempo”.

L’incontro di oggi “sarà solo il primo di una serie di incontri e confronti che vogliamo organizzare con i residenti per intervenire finalmente in modo efficace e partecipato su una questione centrale e troppo a lungo sottovalutata”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com