Politica
10 Luglio 2019
"Più controlli ma anche riqualificazione urbanistica e politiche di rilancio economico anti degrado"

Fabbri ai residenti Gad: “Ecco come rinascerà il quartiere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Udi, ottant’anni e una storia che continua

C'è un gesto semplice che apre il pomeriggio dedicato agli 80 anni dell'Unione Donne in Italia: un mazzo di fiori consegnato a Liviana Zagagnoni, storica esponente dell'associazione, figura di riferimento per tante tra le più giovani e per tutte le "nuove arrivate" nell'Udi a Ferrara

Gufo intrappolato tra le lenze salvato a Ostellato

Un gufo comune rimasto impigliato nelle lenze nel canale Circondariale di Ostellato è stato recuperato dai Vigili del Fuoco con il supporto delle Gev di Ferrara. L’animale, che potrebbe avere un’ala fratturata, è stato affidato al centro Lipu del Giardino delle Capinere per le cure

Giorgio Cappelli, addio al maestro del pane ferrarese

La comunità ferrarese e il mondo dei panificatori salutano con profondo cordoglio Giorgio Cappelli, autentica figura di riferimento dell'arte bianca locale, scomparso a 71 anni dopo una lunga malattia. La notizia, diffusa dai familiari, ha scosso un territorio che in lui riconosceva un custode appassionato della tradizione della celebre "coppia ferrarese"

Dopo quarant’anni una nuova vita per Comacchio e il suo zuccherificio

Restituire vita, lavoro e valore a una delle aree simbolo del territorio ferrarese attraverso un progetto che unisce transizione ecologica, innovazione e rigenerazione produttiva. E, nel mezzo, imprenditori che da fuori Ferrara investono, per il momento, la bellezza di 25 milioni di euro

La San Vincenzo lascia Palazzo Rondinelli: verso un unico polo con S. Antonio

L’Istituto Paritario San Vincenzo di Ferrara, da decenni ospitato negli spazi di Palazzo Rondinelli tra via Fossato e piazza Ariostea, si prepara a una svolta storica. Dopo l’agosto 2027, l’intero complesso scolastico lascerà l’attuale sede per trasferirsi nella struttura oggi occupata dalla scuola paritaria Sant’Antonio

Un confronto con l’Associazione Residenti Gad sulle situazioni critiche del quartiere. E’ quello che si è svolto in mattinata tra i rappresentanti del sodalizio cittadino e il sindaco Alan Fabbri, il quale ha illustrato le soluzioni anti-degrado che l’Amministrazione, a breve, intende mettere in campo.

“Conosciamo a fondo le problematiche del Quartiere Giardino -spiega Fabbri – e abbiamo accolto con piacere la richiesta di un incontro da parte dei rappresentanti dell’associazione, da tempo attiva sul territorio. La riqualificazione di quest’area della città o, per meglio dire, la sua rinascita, perchè è questo il nostro vero obiettivo, sono tra i punti principali del nostro programma di mandato e come abbiamo spiegato in campagna elettorale si tratta di una riqualificazione che dovrà comprendere più aspetti”.

Al primo posto c’è “la questione della sicurezza, da rafforzare attraverso maggiori controlli e una presenza costante delle forze dell’ordine – spiega ancora il sindaco – ma per cambiare faccia al quartiere servono anche altri interventi strutturali, a partire da una riqualificazione urbanistica fino ad arrivare a politiche di rilancio economico che incentivino la nascita e la permanenza nell’area di realtà commerciali e artigianali capaci di restituire al quartiere una identità e una vivibilità perduta da tempo”.

L’incontro di oggi “sarà solo il primo di una serie di incontri e confronti che vogliamo organizzare con i residenti per intervenire finalmente in modo efficace e partecipato su una questione centrale e troppo a lungo sottovalutata”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com