Eventi e cultura
10 Luglio 2019
Il fondatore del Gruppo Exodus presenta "Il vangelo dei piedi". A seguire Paolo Micalizzi con il suo libro sul regista Giorgio Ferroni-Calvin Jackson Padget

Don Mazzi apre la rassegna “Autori a Corte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Don Antonio Mazzi

Oggi mercoledì 10 luglio alle ore 20 prenderà il via la sesta edizione estiva di “Autori a Corte-Presentazioni letterarie” presso il consorzio Factory Grisù di via Poledrelli.

Dopo la consueta inaugurazione dell’evento letterario che promuove la cultura diffusa nella città di Ferrara e la presentazione con i direttori artistici degli eventi “Cantautori a Corte 2019” e “Strani giorni 2019-E… state a teatro”, alle 20.15 don Antonio Mazzi presenterà il suo nuovo libro “Il vangelo dei piedi” (Ets Edizioni). Un libro sfolgorante, tanto semplice nelle parole quanto potente nella passione umana, con la quale l’autore rilegge il Vangelo dal basso e in tarda età. Il fondatore del Gruppo Exodus, reduce da un cammino fisico e spirituale in tutta Italia, commenta il Vangelo in maniera essenziale e popolare, a testimonianza dell’afflato dello Spirito. Modererà Giuseppe Sarti, responsabile della comunicazione del Centro Studi Opera Don Calabria-Ferrara. L’evento è patrocinato dall’Istituto Opera Don Calabria di Ferrara.

Alle 21.15 in anteprima assoluta, lo storico e critico cinemaografico Paolo Micalizzi presenterà “Giorgio Ferroni-Calvin Jackson Padget dai documentari e film di genere ai western spaghetti” (Edizioni La Carmelina). Il libro vuole riportare alla luce il regista italiano Giorgio Ferroni, un po’ dimenticato. Anche se spesso viene alla ribalta con lo pseudonimo di Calvin Jackson Padget, utilizzato per la prima volta con il western-spaghetti di successo “Un dollaro bucato”, che segna l’esordio in quel genere di Giuliano Gemma. Al giornalista Paolo Micalizzi sono stati attribuiti numerosi premi nella sua Ferrara, tra cui il Premio Camera di Commercio (1994), il Premio Stampa alla carriera (2009) e il Premio della critica cinematografica indipendente alla Mostra di Venezia. È anche attivo come operatore culturale, organizzando per la Fedic iniziative nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’incontro sarà moderato da Giorgio Ferroni, pronipote del compianto regista e vice direttore del Ferrara Film Festival.

Tutte le presentazioni della rassegna letteraria sono ad ingresso gratuito. È possibile acquistare i volumi presentati nel luogo stesso dell’evento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com