Eventi e cultura
9 Luglio 2019
Nuovo concorso canoro per l'11esima edizione. Ospiti don Mazzi, Petros Markaris e Simone Finetti

Autori a Corte si scopre anche… cantautore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Clelia Antolini 

Torna Autori a Corte con la consueta edizione estiva, ogni mercoledì dal 10 al 31 luglio, dalle ore 20 alle 23. L’associazione Charles Bukowski giunge all’undicesima replica della kermesse letteraria indipendente, con doppio appuntamento annuale, grazie al sostegno di diverse realtà cittadine e alla collaborazione del Consorzio Factory Grisù, tradizionale cornice del festival.

Tra gli appuntamenti più attesi, mercoledì 10 luglio la presentazione de Il Vangelo dei piedi di don Antonio Mazzi, Ets Edizioni. Ferrara è stata una tappa importante del percorso di don Mazzi che fu responsabile di diverse iniziative presso la Città del Ragazzo; dopo anni, l’educatore tornerà in visita alla struttura in occasione del festival.

Altrettanto significativo l’incontro con Petros Markaris, il 13 luglio alle 19.15, presso la sala del Convitto della Factory. Grazie alla collaborazione con la casa editrice La Nave di Teseo, si inserisce a sorpresa la presentazione di Il tempo dell’ipocrisia del famoso autore greco.

Novità dell’anno il concorso Cantautori a Corte, coordinato da Silvia Bottoni e Federica Panzera, per promuovere la musica emergente, senza alcun limite d’età. Sabato 13 luglio, dalle 21, si esibiranno i 12 finalisti, selezionati precedentemente da una giuria di professionisti, in vista del podio finale. Al primo classificato sarà destinata una registrazione professionale presso l’Atipico Recording Studio.

Mercoledì 17 luglio, da ricordare anche l’appuntamento con il teatro e l’attrice Francesca Fava, autrice de Il Teatro come metodo educativo. Assieme alla Fava, il Teatro Cosquillas in un’esibizione ad hoc. Seguirà la partecipazione di Simone Finetti, finalista di Masterchef All Star, il 24 luglio. Tutte le serate sono ad ingresso libero e si svolgeranno anche in caso di maltempo.

“Autori a Corte è stata una delle prime manifestazioni a credere nello spazio di Factory Grisù – afferma Massimo Marchetto, presidente del consorzio Factory Grisù -. Siamo molto grati all’organizzazione. Come consorzio, siamo soddisfatti della restituzione che stiamo operando nei confronti della città: in media ospitiamo un evento ogni tre giorni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com