Attualità
6 Luglio 2019
Nuova pavimentazione in via Rocca e modifiche alla viabilità per lavori in via Aeroporto

Cantieri: procedono gli interventi in corso Giovecca e al ponte bailey di via Golena

di Redazione | 11 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Via Chiesa, lavori alla ciclabile

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dall’8 al 14 luglio nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Procede la ripavimentazione di corso Giovecca tra la Prospettiva e piazzale Medaglie d’Oro, con modifiche alla viabilità
Sono in corso dall’1 al 15 luglio i lavori di rifacimento della pavimentazione in materiale lapideo in corso della Giovecca a Ferrara, nel tratto dalla Prospettiva a Piazzale Medaglie d’Oro, con modifiche alla viabilità.
In corso della Giovecca sarà inibito il transito dalla Prospettiva a Piazzale Medaglie d’Oro, ambo le direzioni di marcia.
Il transito veicolare proveniente dal centro cittadino sarà deviato sul percorso via Carlo Caneva – Cisterna del Follo per tornare su viale Alfonso I d’Este.
Il transito veicolare proveniente da fuori le mura, per entrare in centro storico dovrà utilizzare le alternative piazzale San Giovanni e via Porta Mare oppure via Porta Romana e viale XX Settembre.
Per permettere la fuoriuscita su viale Alfonso d’Este del cospicuo transito veicolare deviato su via Caneva e via Cisterna del Follo, sarà contestualmente interdetta l’immissione su viale Alfonso I d’Este da piazzale Medaglie d’Oro; il transito veicolare circolante in piazzale delle Medaglie d’Oro dovrà pertanto utilizzare la via Caldirolo, direzione Colombarola per poter accedere al viale Alfonso I d’Este.
Per permettere le modifiche sopra descritte, nella via Carlo Caneva sarà revocata la viabilità attualmente vigente con istituzione del senso unico di marcia da Giovecca verso Cisterna del Follo, in tutto il tratto.
Il transito pedonale e ciclabile sarà garantito in condizioni di massima sicurezza per tutta la durata dei lavori.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Al via la riasfaltatura di un tratto di via Rocca con chiusura al transito
Inizieranno lunedì 8 luglio i lavori di rifacimento del manto stradale in via Rocca (località Sant’Egidio – Ferrara), dal numero civico 69 (Agriturismo) per circa 935 ml fino all’intersezione con via Frasbalda (tratto comunale). Durante i lavori sarà inibito il transito veicolare nel tratto interessato.

– A San Martino procedono i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile di via Chiesa fino alla via Frascona
Sono in corso dal 25 marzo i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile protetto  di via Chiesa in direzione est fino ai margini del centro abitato di San Martino, ovvero fino all’intersezione con via Frascona, per uno sviluppo di circa 300 ml.
I lavori di realizzazione del nuovo tratto ciclabile in via Chiesa a San Martino procedono regolarmente. Attualmente la ditta appaltatrice (Cogefri infrastrutture srl di Badia Polesine – Ro), è impegnata nella posa dei cordoli perimetrali e nella realizzazione del bauletto di separazione tra la sede stradale ed il percorso ciclabile, all’interno del quale troveranno spazio anche i punti luce del nuovo impianto di pubblica illuminazione. Le fasi successive dei lavori prevedono la realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso e la segnaletica stradale. La data prevista di fine lavori è il 9 agosto 2019.

– In corso i lavori per la pedonalizzazione di piazza Cortevecchia
Dal 6 maggio piazza Cortevecchia, a Ferrara, è interdetta alla sosta per l’avvio dei lavori di sistemazione temporanea della viabilità, finalizzata alla liberazione della porzione di piazza da pedonalizzare. I lavori (a cura e spese di Ferrara Tua srl, in accordo con il Comune di Ferrara) prevedono la realizzazione del collegamento tra le vie Borgoricco e Cortevecchia in prosecuzione della via del Turco e lo spostamento a ridosso dell’ex convento di Santo Stefano delle aree di carico e scarico e del parcheggio motocicli.
Durante i lavori verrà mantenuto l’accesso per le operazioni di carico e scarico e la sosta disabili e motocicli nello stato di fatto. Una volta terminati i lavori, della durata presunta di 40 giorni, si provvederà alla riallocazione delle funzioni e alla liberazione della porzione da pedonalizzare.
Per la sosta è già disponibile con le medesime tariffe orarie, il parcheggio multipiano di via Borgoricco, con una capienza maggiore degli stalli soppressi. Il disagio sarà compensato dalla successiva, quanto meno parziale, liberazione della piazza dal traffico veicolare.

PONTE BAILEY DI VIA GOLENA

Nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte Bailey di via Golena a Cocomaro di Cona, nei giorni scorsi è stata completata la realizzazione dei pali di fondazione propedeutici all’installazione del nuovo ponte, dopodichè la ditta incaricata dei lavori ha proceduto allo smontaggio e sgombero delle macchine operatrici. E’ stata inoltre riaperta al transito ciclopedonale la passerella che era stata chiusa temporaneamente per motivi di sicurezza.
I pali di fondazione sono stati realizzati in calcestruzzo e sarà pertanto necessario attendere 28 giorni, a partire dal 27 giugno, affinchè le reazioni di presa e indurimento si completino, così da ottenere la resistenza prevista da progetto.
Al termine della maturazione del calcestruzzo saranno svolte le prove di carico sui pali, su entrambi i lati del canale, al fine di verificare la reale capacità portante delle strutture di fondazione.
I lavori in cantiere proseguiranno, tra la fine di agosto e il mese di settembre, con il completamento delle spalle di fondazione e in particolare con la realizzazione di travi in calcestruzzo, una per ogni spalla, che avranno la funzione di collegare la parte sommitale dei pali sui quali appoggerà il nuovo ponte.

VIABILITA’

– Un tratto di via Aeroporto chiuso al transito per due mesi per lavori a cura di Hera
A partire da lunedì 8 luglio, per un periodo di circa 60 giorni, il tratto di via dell’Aeroporto a Ferrara compreso tra via Bologna e via Jolanda Bonfieni sarà chiuso al transito per consentire l’esecuzione di lavori a cura di Hera spa per la realizzazione di una vasca interrata, nell’ambito dell’appalto per la ‘Disconnessione fisica del collettore fognario e ripristino dello scolo Mambro’.
I cittadini residenti nel tratto interessato dal cantiere potranno accedere ai propri carrai utilizzando i controviali; il transito ciclabile e pedonale sarà sempre garantito in condizione di massima sicurezza per tutta la durata dei lavori.
Via dell’Aeroporto sarà comunque accessibile da via Stefani per chi proviene dalla rotatoria tra le vie Bologna/Wagner/Beethoven.
Per uscire dal comparto:
– in direzione di via Wagner: sarà possibile svoltare da via Aeroporto su via Wagner verso la rotatoria via Bologna/via Beethoven;
-in direzione di via Bologna: percorrere via Jolanda Bonfieni – via Giuseppe Stefani – via Don Pietro Rizzo – via Eugenio Curiel con svolta obbligatoria su via Bologna verso il centro cittadino.
Gli interventi risultano indispensabili e indifferibili a seguito dell’inizio del cantiere relativo alla ‘metropolitana di superficie’ che prevede la realizzazione del tunnel che in via Bologna consentirà l’eliminazione del passaggio a livello.
La durata dei lavori è prevista in 60 giorni salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità al momento non prevedibili che si potrebbero verificare durante l’esecuzione dei lavori.

– Un tratto di via Carlo Mayr interrotto per i lavori alla chiesa della Madonnina dal 9 all’11 luglio
Per consentire l’esecuzione di interventi relativi all’opera di rafforzamento locale post sisma della chiesa della Visitazione detta “della Madonnina”, il tratto di via Carlo Mayr compreso tra via Formignana e viale Alfonso I d’Este sarà interrotto al transito nelle giornate dal 9 all’11 luglio dalle 8 alle 18, con deviazione per via Formignana.

– Un tratto di via Diamantina chiuso per lavori a cura della Società Autostrade
Resterà
chiuso al transito presumibilmente fino a fine luglio il tratto di via Diamantina, a Ferrara, tra l’intersezione a rotatoria con via Erasmo da Rotterdam e via Cristoforo Colombo, in corrispondenza del sovrappasso sull’Autostrada A13, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza a cura della Società Autostrade per l’Italia Spa. In vigore anche il divieto di fermata su ambo i lati.
Sarà consentito l’accesso a residenti e attività sino al civico 17-23, con ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il civico n. 17-23 e via Cristoforo Colombo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate dasegnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

SEGNALETICA

– Nuova segnaletica in via Massafiscaglia
Inizieranno giovedì 11 luglio i lavori per la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale in via Massafiscaglia nel tratto interessato, nei giorni scorsi, dal rifacimento della pavimentazione stradale. Non è prevista la chiusura al transito del tratto interessato durante l’esecuzione di lavori.

– Posa di segnaletica per ordinanze sindacali permanenti in diverse vie cittadine
Sono iniziati lunedì 1 luglio i lavori di posa della segnaletica necessaria a rendere esecutiva una serie di ordinanze sindacali permanenti di viabilità in:
via della Siepe (limite velocità 30 km/h)
via Rampari San Rocco, 15 (attraversamento pedonale)
via L. Aguiari, 41 (stallo di sosta disabile)
viale IV Novembre, 57/a-51 (divieto di fermata)
via Nielsen (stalli di sosta – dare precedenza – senso unico)
corso della Giovecca, 199 (losanga gialla)
corso Porta Mare, 16-20 (stallo di sosta disabile)
via dei Roseti (area riservata al commercio ambulante)
vicolo del Giglio intersezione S. Caterina da Siena (stallo di sosta disabile)
via Modena (area riservata al commercio ambulante)
via Cadolini – via Brondi – via Guidetti (dare precedenza)
via Sansoni, 9 e 27 (dare precedenza)
Comparto Villa Fulvia (dare precedenza)
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate
.

LAVORI A CURA DI HERA

– Interventi di scavo per posa di condotte
Proseguono i lavori a Ferrara a cura di Hera per la posa di nuove condotte del teleriscaldamento in via Allende (zona Barco) e via Capo delle Volte angolo Porta Reno. In corso anche la posa di nuove condotte fognarie in via Vivaldi e via Tarocchi.

– In via Croce Bianca nuova pavimentazione e rifacimento dei sottoservizi
Dal 10 giugno nel tratto di via Croce Bianca da piazzetta Croce Bianca a via Garibaldi e nel tratto di via della Concia da via Croce Bianca a via Vegri, sono in corso lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento dei sottoservizi di competenza, al termine dei quali il Comune provvederà alla ripavimentazione.

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società Tim – Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l’esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica. Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: viale Krasnodar, via Fogazzaro, via Mambro, via Capuana, via Passega, via Aeroporto e laterali, via Ungarelli, via Cattaneo, via Bologna e laterali, via Svizzera e laterali e via E. Mari e laterali.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

In corso interventi di ammodernamento dell’illuminazione pubblica nel territorio comunale
Sono ripresi in questi giorni, nel territorio comunale di Ferrara, gli interventi di sostituzione degli apparecchi di illuminazione, mirati all’efficientamento energetico e all’ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Il programma dei lavori riguarda 1610 punti luce complessivi, 340 dei quali già sostituiti durante la prima fase degli interventi partita a gennaio scorso, e la sua esecuzione è a cura di Hera luce, nell’ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione. Le attuali lampade al mercurio o al sodio, di vecchia installazione e bassa efficienza, saranno sostituite con moderni apparecchi a Led ad altissima efficienza luminosa, in grado di garantire sia un deciso miglioramento dell’illuminazione delle strade, sia un considerevole risparmio energetico con una riduzione della potenza assorbita maggiore del 50%.
La prossima settimana le zone interessate dagli interventi saranno:
– ZONA VIA ALLENDE, n.99 punti luce (via Agni, P.ta dell’Ossola, via Allende, via Picelli, via Nenni, via Panetti, via Medini)
– ZONA VIA PITTERI, n.171 punti luce (via della Rivana, via Mosconi, via Pasolini, via Silone, via del Campo (tratto), via Pitteri, via Cavallari, via Carri, via Roveroni)
– POROTTO, n.244 punti luce (via Talassi, via Manfredini, via Massarenti, via Smeraldina, via Carboni, via Spagnara, via Bini, via Ladino, via Todeschi

PIAZZE CENTRO STORICO

– Lavori di riqualificazione di piazza Ariostea
Dopo la sospensione per la manifestazione Mangiafexpo 2019, dall’8 luglio il cantiere ripartirà con gli interventi relativi alle gradonate.

EDILIZIA SCOLASTICA

– Interventi alla scuola secondaria di I grado di San Bartolomeo in Bosco
Lunedì 17 giugno sono iniziati i lavori alla Scuola secondaria di I grado di San Bartolomeo riguardanti interventi strutturali di adeguamento sismico, rifacimento della copertura e completamento lavori di adeguamento alla prevenzione incendi
Verranno realizzate opere strutturali per il consolidamento della copertura esistente e il miglioramento energetico del fabbricato. La ditta esecutrice dei lavori è la Rete Costruttori di Bologna (Importo complessivo dell’opera € 650.000,00)

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (Cus) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.

VERDE PUBBLICO

– Sfalci dell’erba e manutenzioni nelle aree di verde pubblico
Proseguono le operazioni di sfalcio dell’erba e di manutenzione nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l’Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com