Economia e Lavoro
4 Luglio 2019
In arrivo risorse aggiuntive per potenziare la capacità produttiva e l’organizzazione manageriale

Cartiera investe sull’export con un prestito di 6 milioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Il fondo di private debt Anthilia Bit 3 ha sottoscritto il prestito obbligazionario emesso da Cartiera di Ferrara spa, società attiva da oltre 30 anni nella produzione di cartone per tubi e tubi di cartone di qualità con un valore della produzione pari a circa 38 milioni di euro e una quota di export dell’80% raggiunta nel 2018.

L’emissione di Cartiera di Ferrara, per un importo di 6 milioni di euro, sottoscritta dal fondo che investe in bond appositamente creato da Anthilia, ha scadenza il 30 giugno 2025 con un rendimento del 6% e un rimborso amortizing con 12 mesi di pre-ammortamento.

L’emissione è la prima sottoscritta da Anthilia Bit 3 a godere della garanzia del Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico, istituito al fine di favorire l’accesso al credito per le Pmi e volto a garantire migliori condizioni economiche a vantaggio della sostenibilità del debito e dello sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano. Il beneficio della garanzia, anche se su una quota parte dell’importo totale dell’emissione, determina di fatto un profilo di miglior rating e un minore assorbimento di capitale per gli investitori.

Banca Mediolanum ha svolto il ruolo di Financial Advisor di Cartiera di Ferrara, mentre l’assistenza legale nell’ambito dell’operazione è stata curata dallo studio legale Orrick. L’emissione del prestito obbligazionario consentirà alla società di agire parallelamente su due fronti: quello industriale, investendo nel potenziamento della capacità produttiva e quello commerciale, rafforzando l’organizzazione manageriale a supporto dell’export.

“Cartiera di Ferrara è un importante player nel settore cartario mondiale, con elevata capacità di specializzazione del prodotto offerto e con un significativo know-how tecnico riconosciuto a livello internazionale che, grazie all’emissione sottoscritta dal nostro fondo di private debt, sarà un’altra Pmi italiana che potrà proseguire nel suo percorso di sviluppo con significative risorse aggiuntive” ha commentato Giovanni Landi, vicepresidente esecutivo di Anthilia Capital Partners.

“Siamo molto contenti di aver assistito Cartiera di Ferrara nell’emissione obbligazionaria – afferma Diego Selva, Head of Investment Banking di Banca Mediolanum – essendo la società un’eccellenza industriale italiana riconosciuta a livello internazionale che, grazie a questa operazione, potrà accelerare il proprio piano di sviluppo. L’attività di advisory in ambito debt capital markets rientra nel progetto di sviluppo della Direzione Investment Banking, tema assolutamente strategico per Banca Mediolanum per i prossimi anni e volto al supporto dei numerosi clienti imprenditori che ci stanno dando fiducia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com