Lettere al Direttore
2 Luglio 2019

Erba sui muri della Cattedrale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contributi del Comune o regali?

Si è letto di recente sulla stampa locale che il Comune di Ferrara ha stanziato € 150.000,00 per le micro imprese commerciali e quelle artigiane di servizi alle persona e cura degli animali da compagnia (vedi limitazioni codici Ateco), site nel forese, fondo che...

Caso Bertarelli e propaganda nera

In data 13 aprile, sul Vostro portale a firma “redazione” leggo in evidenza “In carcere il fratello del sindaco di Lagosanto” ecc ecc. A giugno, a Lagosanto, si terranno le elezioni amministrative per la nomina del Sindaco, ora Bertarelli Cristian, quindi è ovvio...

Scaramagli, sanità e propaganda

Chiara Scaramagli, e non è la prima volta, difende l’opera di un sindaco, quello di Ferrara, ma ci vuole dire cosa ha fatto per la sanità? E del governo Meloni, che avrebbe stanziato oltre 134 miliardi per la spesa sanitaria nel 2024, segnando un record storico....

Da “Milano, Italia” a “Ferrara, Bulgaria”

Da “Milano, Italia”, titolo di una storica trasmissione tv a “Ferrara, Bulgaria”, quella che abbiamo sotto il naso oggi. Il motivo di questo collegamento? Basta dare un’occhiata al panorama propagandistico che avvolge la città: manifesti di ogni dimensione,...

Erbette di primavera

A chi dà voce al Cittadino di buon senso, voglio segnalare come Comune e cooperative più o meno agricole, ma comunque lucrative, stanno sprecando risorse e combustibili fossili per svolgere lavori inutili e dannosi, secondo calendari da burocrati della scrivania....

In quanto a offerta turistica questo non è certo il periodo migliore per Ferrara.

Palazzo Schifanoia chiuso.

Nessuna mostra al palazzo dei Diamanti.

Cattedrale chiusa per restauri. I turisti desiderosi di ammirare la splendida facciata romanico gotica devono accontentarsi di un enorme telone che, per quanto suggestivo di elementi architettonici del protiro e di echi musicali, non basta a procurare l’emozione estetica dell’originale.

Tuttavia, ci si può consolare con una piena fruibilità del lato meridionale della cattedrale ammirabile dal Listone, dove insiste (è proprio il caso di dirlo) la Loggia dei Merciai, splendido esempio quattrocentesco di loggia adibita a spazio commerciale addossata ad una chiesa (alcuni sostengono si tratti di una persistenza unica al mondo).

In realtà, per gli amanti dell’arte, la facciata meridionale sfoggia anche due splendide logge medioevali, una romanica ed una gotica, ricche di straordinari dettagli architettonici.

Ed è davvero un peccato che proprio attorno a uno dei capitelli romanici più belli , alla confluenza di due arcatelle romaniche – raffigurante due animali affrontati con con zampe intrecciate e teste retrospicenti – un foltissimo, esteso e inopportuno ciuffo d’erba circondi la meraviglia architettonica datata al 1135.

L’erba che cresce sui muri della cattedrale o di antichi monumenti (se ne vedono esempi anche sui muri del Castello Estense), pur con il suo sapore pre-romantico, è comunque segno di incuria e di manutenzione che lascia a desiderare.

Speriamo che nel contesto dei restauri in corso o in un futuro non lontano, l’amministrazione comunale, in sinergia con la curia arcivescovile, non tralasci di togliere l’erba dai muri della nostra cattedrale, che sicuramente non fa una buona impressione sui turisti in visita alla nostra città che, immancabilmente, sostano in piazza Trento Trieste per ammirare il lato sud della Cattedrale di San Giorgio.

C’è da augurarsi altresì che, sempre nell’ambito dei restauri citati, e comunque in un futuro prossimo, vengano ripuliti e riportati al loro splendore i capitelli romanici e le colonnette della facciata settentrionale della cattedrale, in via degli Adelardi, ricchi di motivi antropomorfi ma anneriti dal tempo e dagli agenti atmosferici.

La nostra cattedrale merita una manutenzione impeccabile.

Abbiamo un grande tesoro architettonico, spirituale e culturale, che nessuno ci può delocalizzare.

Tuteliamolo al massimo rendendolo pienamente fruibile.

Claudio Fochi, ex consigliere comunale M5S

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com