Economia e Lavoro
2 Luglio 2019
La società che gestisce centri commerciali in tutta Italia ha definito accordi vincolanti che si tradurranno in contratti definitivi entro settembre

Il gruppo Igd Siiq acquista Darsena city

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fatture false e riciclaggio. Tre imprenditori edili ferraresi nella maxi-inchiesta

Tre imprenditori edili della provincia di Ferrara hanno ricevuto il divieto di svolgere attività imprenditoriale per dodici mesi poiché avrebbero ricoperto un ruolo attivo nella maxi-inchiesta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato nei confronti di presunti appartenenti a un'associazione per delinquere operante nel settore edilizio e dedita all'emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro

“Adorava il figlio. Non c’è mai stato nessun sospetto”

"Buona, simpatica e gentile" sono i tre aggettivi più gettonati dai vicini di casa nel ricordare la 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana che - dopo la morte - è stata avvolta nel cellophane e successivamente nascosta nel garage dell'abitazione di via Provinciale, dove viveva insieme al figlio

Confcommercio celebra i suoi ottant’anni in Italia e a Ferrara

In occasione degli 80 anni della Confcommercio nazionale (1945-2025) il distaccamento ferrarese racconterà nell'arco di un anno, 80 storie di imprese locali: esempi di passione, innovazione e radicamento sul territorio. Un viaggio tra le eccellenze dell'economia locale per valorizzare persone e idee. Nel 2026 sarà Confcommercio Ferrara a celebrare i suoi primi 80 anni (1946-2026).

La Galleria Commerciale “Darsena City” passa definitivamente di mano e viene acquisita dal gruppo Igd- Immobiliare Grande Distribuzione Siiq Spa di Bologna, che contemporaneamente acquisisce anche il 50% della partecipazione nella società Rgd Ferrara 2013 Srl – joint venture – titolare dal 2013 del ramo d’azienda esercitato all’interno del complesso immobiliare “Darsena City” – di cui è attualmente comproprietaria Igd.

Per il gruppo Igd il prezzo complessivo per le due acquisizioni sarà pari a 13,9 milioni di euro (oltre imposte).

Quelli sigliati dal gruppo bolognese sono alcuni accordi vincolanti “con un primario player internazionale del real estate (settore immobiliare, ndr)” che, dopo i contratti definitivi che saranno stipulati entro il 30 settembre 2019, permetterà l’acquisto del 50% della Galleria Commerciale “Darsena City” di cui è attualmente comproprietaria e della parte restante dell’intero complesso immobiliare (del quale anche in questo caso è attualmente comproprietaria).

La Galleria Commerciale “Darsena City” si sviluppa su due piani, per una Gla complessiva (superficie commerciale utile) di 16.250 mq. A seguito della definizione, ad aprile 2019, della trattativa con l’operatore WeArena per la realizzazione di una struttura intrattenimento/leisure di circa 1.600 mq al primo piano, il tasso di occupazione dell’asset si attesta a circa l’89%. Gli accordi consentono a Igd di concentrarsi sul proprio core business (real estate retail).

Immobiliare Grande Distribuzione Siiq Spa è infatti uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare retail: sviluppa e gestisce centri commerciali su tutto il territorio nazionale e vanta una presenza importante nella distribuzione retail in Romania. La società è quotata sul segmento Star di Borsa Italiana ed è stata la prima ad entrare nel regime Siiq (Società di Investimento Immobiliare Quotata) nel nostro Paese. Il patrimonio immobiliare di Igd, valutato in circa 2.412,2 milioni di euro al 31 dicembre 2018, comprende in Italia 25 tra ipermercati e supermercati, 27 tra gallerie commerciali e retail park, 1terreno oggetto di  sviluppo diretto, 1 immobile per trading e 5 ulteriori proprietà immobiliari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com