Attualità
2 Luglio 2019
Il neo assessore all'Ambiente Alessandro Balboni rassicura: "Riattivate le fontane. La proliferazione dovuta al caldo"

Alghe nel fossato del Castello: “Situazione rientrata”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Posata la passerella ciclopedonale aerea su Rampari di San Paolo

Prende forma la passerella ciclopedonale aerea su Rampari di San Paolo, vicino al parcheggio Kennedy, che collegherà la darsena alle mura e le renderà accessibili a tutti, in modo sicuro. Proseguono infatti i lavori per la realizzazione del progetto “Assi di Connessione”

Udi, ottant’anni e una storia che continua

C'è un gesto semplice che apre il pomeriggio dedicato agli 80 anni dell'Unione Donne in Italia: un mazzo di fiori consegnato a Liviana Zagagnoni, storica esponente dell'associazione, figura di riferimento per tante tra le più giovani e per tutte le "nuove arrivate" nell'Udi a Ferrara

La San Vincenzo lascia Palazzo Rondinelli: verso un unico polo con S. Antonio

L’Istituto Paritario San Vincenzo di Ferrara, da decenni ospitato negli spazi di Palazzo Rondinelli tra via Fossato e piazza Ariostea, si prepara a una svolta storica. Dopo l’agosto 2027, l’intero complesso scolastico lascerà l’attuale sede per trasferirsi nella struttura oggi occupata dalla scuola paritaria Sant’Antonio

Ritardi nei compensi del 118 per gli eventi: “Il lavoro si paga”

La Fp Cgil di Ferrara punta il dito contro i "gravi ritardi" nei pagamenti delle prestazioni svolte dal personale del 118 durante gli eventi pubblici. Al centro della denuncia c’è il caso di Monsterland, la manifestazione del 31 ottobre 2024 per la quale - a distanza di oltre un anno - infermieri e autisti non hanno ancora ricevuto quanto dovuto

L’allarme lanciato da Fridays for Future sull’invasione di alghe nel fossato del Castello Estense è cessato. La “situazione spiacevole” è rientrata, fa sapere il neo assessore all’Ambiente Alessandro Balboni: “Il contesto è tornato ad essere in buone condizioni”.

“Ricordiamo – precisa l’assessore – che la proprietà e la manutenzione del fossato del Castello Estense sono in capo alla Provincia di Ferrara, i cui uffici tecnici hanno potuto rassicurarci per quanto riguarda le condizioni ambientali del fossato. Le condizioni climatiche di questo periodo, caratterizzate da un caldo intenso, unite alla manutenzione delle pompe che ha necessitato lo spegnimento delle fontane, ha provocato una temporanea proliferazione di alghe”.

“Al fine di evitare una condizione di anossia delle acque, con i relativi rischi per la fauna ittica che popola il fossato – aggiunge Balboni – sono stati effettuati interventi di movimentazione meccanica delle acque, avvenuta nella giornata di venerdì con delle imbarcazioni. Questa mattina (ieri, ndr) invece sono state riattivate le fontane, le quali hanno disperso le alghe che si erano accumulate in superficie e che formavano una barriera tra aria ed acqua impedendo la regolare ossigenazione di quest’ultima”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com