Poggio Renatico
1 Luglio 2019
Colpo fallito nella notte alla Caricento di Coronella. Braccati dai militari i malviventi riescono a fuggire forzando un blocco

Fanno esplodere il bancomat poi speronano un’auto dei carabinieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein attacca Meloni: “Sta smantellando la sanità”

Elly Schlein arriva a Ferrara da Bologna dove è stata al presidio della Yoox all'Interporto, breve giro tra tutti i volontari che stanno lavorando alla Festa dell'Unità e poi via sul palco da dove attacca a testa bassa il governo Meloni. Lo fa partendo dalle alleanze internazionali con Trump, Orban e Netanyahu e dai silenzi e l'ostruzionismo in Europa su Gaza per passare al disfacimento dello stato sociale

Buskers. Fotogiornalisti costretti a concedere gratuitamente foto all’organizzazione

"Sconcerto e preoccupazione". Sono queste le parole utilizzate dall’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (Aser) e dall’Associazione stampa Ferrara dopo aver appreso che i fotogiornalisti che hanno chiesto un accredito per il Buskers Festival "sono stati costretti a
firmare un contratto-impegno che impone loro di fornire gratuitamente materiale fotografico"

Denis Bergamini, il compleanno. “Il primo con la verità scritta”

Avrebbe spento 63 candeline oggi, giovedì 18 settembre, Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza ucciso il 18 novembre 1989 - lungo la SS106 Jonica - a Roseto Capo Spulico, mentre era in compagnia dell'ex fidanzata Isabella Internò, condannata lo scorso ottobre - con giudizio di primo grado - dalla Corte d'Assise del tribunale di Cosenza a 16 anni di carcere

Coronella. Hanno fatto esplodere un bancomat a Coronella quindi, braccati dai carabinieri, sono riusciti a fuggire dopo aver speronato una delle auto dei militari rimasti fortunatamente illesi.

E’ accaduto attorno alle 2.30 della notte, quando quattro malviventi travisati da passamontagna, a bordo di un’Audi di colore scuro, hanno raggiunto lo sportello bancomat della Cassa di Risparmio di Cento di Coronella, in via Coronella 9, facendolo esplodere con una “marmotta”, ovvero un parallelepipedo in ferro riempito di polvere pirica o gas acetilene, delle esatte dimensioni delle aperture, che viene inserito con l’aiuto di un palanco all’interno del bancomat per poi andare “sotto”, frase in codice per indicare l’innesco e quindi la deflagrazione.

Purtroppo per i ladri l’esplosione non ha fruttato nulla, in quanto è scattato il sistema di sicurezza del bancomat di cui ormai diversi istituti di credito sono dotati proprio per evitare questo genere di ‘colpi’. Nel mentre è scattato anche l’allarme lanciato da alcuni cittadini che avevano notato i malviventi armeggiare attorno al bancomat. L’Audi scura è stata vista fuggire in direzione Ferrara, verso la frazione di Uccellino, così i carabinieri hanno cinturato la zona con alcune pattuglie accorse in loco. La vettura è stata intercettata, ma in via Padusa, dove una ‘Gazzella’ si era messa di traverso alla strada per bloccare i ladri, questi non si sono fermati all’alt e hanno speronato l’auto di servizio nella parte posteriore – senza procurare ingenti danni e lasciando illesi i militari – riuscendo a guadagnarsi la fuga.

Sono stati effettuati tutti i rilievi del caso e sono in corso le indagini per riuscire a rintracciare i quattro malviventi, anche visionando le immagini delle telecamere di sicurezza della banca e quelle posizionate lungo le strade.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com