Eventi e cultura
30 Giugno 2019
Dalle gallerie estensi di Ferrara sarà dato in comodato ed esposto al pubblico il busto realizzato in epoca ottocentesca

Arte e digitale al Muvig: le opere di Benvenuto Tisi nei video dei ricercatori universitari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Il polittico Costabili di Benvenuto Tisi da Garofalo raccontato e analizzato con le più moderne tecniche multimediali. Gli studenti universitari di Beni culturali di Bologna, sotto la guida della docente Barbara Ghelfi, hanno realizzato video per il Muvig le cui sale, quindi, potranno essere arricchite di strumenti conoscitivi per il visitatore.

I lavori dei giovani ricercatori dell’università sono stati illustrati nei giorni scorsi al Muvig e sono il risultato di un percorso di studi che unisce la presentazione virtuale di alcune opere di Benvenuto Tisi da Garofalo all’approfondimento dal punto di vista artistico: lettura delle immagini, didascalie sonore, analisi critica delle opere e del contesto storico culturale in cui sono state realizzate, interazione fra più linguaggi che diano al visitatore contenuti fruibili in modo accattivante.

“Il Muvig si dimostra un luogo di ricerca – ha detto il sindaco Nicola Garbellini al momento della presentazione -, un laboratorio sperimentale dove gli studi dei ricercatori universitari potranno essere al servizio del pubblico, in questi tre anni dall’apertura il museo ha allargato le sue potenzialità caratterizzandosi come spazio modulabile e pronto alla modernità”.

Il progetto dell’università con cui il Comune ha una convenzione, propone di presentare al visitatore l’arte, la tecnica, le collaborazioni, le contaminazioni del pittore polesano così attivo alla corte estense nel Rinascimento.

“Valuteremo – ha aggiunto il sindaco – eventuali adeguamenti di cui la struttura potrà avere bisogno affinchè il percorso di visitazione sia ricco e qualificato”.

Il Muvig continua ad accogliere scolaresche, anche da fuori regione, grazie alle attività didattiche a cura del Cedi: laboratori multimediali, le opere di Benvenuto Tisi nel mondo, progetti interdisciplinari tra la storia dell’arte e del territorio. Dalle gallerie estensi di Ferrara sarà dato in comodato ed esposto al pubblico del Muvig il busto di Benvenuto Tisi realizzato sempre in epoca ottocentesca.

Il Muvig ha recentemente accolto un’opera della scuola dei pittori neoestensi di metà Ottocento che omaggiarono Benvenuto Tisi riproducendo le sue opere. Due pale della stessa scuola, inoltre, si trovano nella chiesa di Santa Margherita a Garofalo, è nato così il museo diffuso che si sviluppa tra la casa del pittore e il contesto attorno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com