Rc Auto. Ferrara paga meno, ma corre l’aumento più forte
Nel 2025 il costo dell'Rc Auto resta elevato anche a Ferrara, ma con una particolarità
Nel 2025 il costo dell'Rc Auto resta elevato anche a Ferrara, ma con una particolarità
Oltre 2,6 milioni di euro, 204.282 per la provincia di Ferrara, per sostenere progetti destinati a promuovere il welfare di comunità. Via libera della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna al bando per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e fondazioni del Terzo settore
"Il volontariato esprime, in modo variegato e pratico, il volto solidale della nostra città". Inizia così Domenico Bedin che subito dopo si rivolge al sindaco di Ferrara Alan Fabbri
Certe volte la realtà ha un tempismo tutto suo. E una discreta dose di ironia involontaria. È il caso del post pubblicato il 14 novembre 2025 sui social da Nicola "Naomo" Lodi, ex vicesindaco di Ferrara, dedicato all'apertura del bar "Mai Guai" sotto il Grattacielo
Nei prossimi mesi prenderà vita con iniziative ideate nel segno dell'inclusione il progetto volto a creare un percorso accessibile tra la Casa della Comunità di corso Giovecca e la delizia dei Bagni Ducali di viale Alfonso d'Este, dove saranno realizzate - sempre nell'ambito progettuale - attività culturali, motorie, teatrali e musicali
Sabato 29 giugno alle ore 10.30, presso gli ambienti dell’aeroclub “Roberto Fabbri” di Ferrara, si svolgerà presso l’aeroporto cittadino l’assemblea annuale di Aopa (Aircraft Owners and Pilots Association), un’associazione internazionale di privati cittadini che difende il diritto di poter volare.
L’incontro di sabato mattina avrà come argomenti l’organizzazione dell’associazione, la ratifica delle recenti elezioni e le strategie future. Sarà anche occasione per affrontare alcuni temi come la difesa degli aeroporti minori, la semplificazione della burocrazia aeronautica e la difesa del diritto al volo.
Per raggiungere questi obiettivi Aopa collabora con le principali istituzioni che regolamentano e gestiscono le attività di volo nel nostro paese come ad esempio le riunioni tecniche dell’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), a quelle dei Comitati sulla sicurezza negli aeroporti italiani e a quelle dei Comitati Utenti in rappresentanza dell’utenza di Aviazione Generale.
A livello internazionale Aopa Italia è una costola di Iaopa (il consiglio mondiale delle varie Aopa – composto da ben 60 Paesi) che è membro permanente dell’Icao (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile) in rappresentanza dell’Aviazione Generale e del Lavoro Aereo, mentre il ramo europeo dell’associazione Iaopa/Eur partecipa a tutte le riunioni dei comitati tecnici di Eurocontrol e dell’Easa (Agenzia Europea Sicurezza Aviazione).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com