Attualità
28 Giugno 2019
Associazione internazionale che difende il diritto di volare

Assemblea annuale di Aopa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Sabato 29 giugno alle ore 10.30, presso gli ambienti dell’aeroclub “Roberto Fabbri” di Ferrara, si svolgerà presso l’aeroporto cittadino l’assemblea annuale di Aopa (Aircraft Owners and Pilots Association), un’associazione internazionale di privati cittadini che difende il diritto di poter volare.

L’incontro di sabato mattina avrà come argomenti l’organizzazione dell’associazione, la ratifica delle recenti elezioni e le strategie future. Sarà anche occasione per affrontare alcuni temi come la difesa degli aeroporti minori, la semplificazione della burocrazia aeronautica e la difesa del diritto al volo.

Per raggiungere questi obiettivi Aopa collabora con le principali istituzioni che regolamentano e gestiscono le attività di volo nel nostro paese come ad esempio le riunioni tecniche dell’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), a quelle dei Comitati sulla sicurezza negli aeroporti italiani e a quelle dei Comitati Utenti in rappresentanza dell’utenza di Aviazione Generale.

A livello internazionale Aopa Italia è una costola di Iaopa (il consiglio mondiale delle varie Aopa – composto da ben 60 Paesi) che è membro permanente dell’Icao (Organizzazione internazionale dell’aviazione civile) in rappresentanza dell’Aviazione Generale e del Lavoro Aereo, mentre il ramo europeo dell’associazione Iaopa/Eur partecipa a tutte le riunioni dei comitati tecnici di Eurocontrol e dell’Easa (Agenzia Europea Sicurezza Aviazione).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com