Politica
26 Giugno 2019
Annunciato un tavolo permanente alla Camera di Commercio. "Segnale importante per le imprese, la sfida è connettere Terziario e manifatturiero"

Fornasini e Govoni, nuova alleanza per commercio e turismo

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Matteo Fornasini e Paolo Govoni

Un tavolo permanente sull’economia per rilanciare il mondo produttivo e imprenditoriale ferrarese. È “l’ottima idea, su cui lavoreremo immediatamente per trasformarla in azioni concrete”, emersa durante il primo confronto tra Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara, e Matteo Fornasini, neo assessore al Bilancio, Partecipazioni, Commercio e Turismo.

Entrambi “concordano al 100%” sulla necessità di creare questo tavolo permanente per progettare un “futuro di crescita e sviluppo” del tessuto economico e sociale perché, per usare le parole di Govoni, “un’impresa sviluppata crea posti di lavoro e quindi migliora la qualità della vita e l’inclusione sociale che va a beneficio di tutti”.

L’incontro, avvenuto martedì mattina nelle sede dell’ente di Largo Castello, è stato visto come un “segnale importante per le imprese perché, per la prima volta, un assessore sceglie la Camera di Commercio come sede del primo incontro istituzionale, non solo di benvenuto ma un vero e proprio appuntamento operativo”.

“È giusto partire dalla casa delle imprese, apprezzata a livello nazionale per le sue performance tra le migliori in Italia, per dare un impulso importante allo sviluppo del nostro territorio – ribadisce Fornasini -: solo con il confronto permanente è possibile individuare insieme le strategie di rilancio, a partire dal ruolo del commercio e del turismo, dalla proattività della pubblica amministrazione, dall’attivazione di distretti dell’innovazione, dallo sviluppo sostenibile e dal miglioramento delle infrastrutture”.

Collegare la delega del commercio – “che non rappresenta solo i negozi di vicinato ma tutte le attività economiche” – al turismo viene presentato come un “valore aggiunto che crea indotto per l’intero sistema del Terziario e non solo”. Tanto che “una delle prossime grandi sfide sarà mettere in connessione le imprese manifatturiere dell’Alto Ferrarese e il Terziario“, a cui verrà dedicato un “grande evento che verrà organizzato in città a fine settembre”.

“Certamente i problemi ci sono: l’ultimo osservatorio dell’economia ha registrato la diminuzione delle imprese nell’anno appena trascorso e, soprattutto, il numero delle cancellazioni verificatosi nei primi tre mesi del 2019″ ricorda il presidente della Camera di commercio che sottolinea però la “stima, fiducia, volontà, capacità e qualità delle relazioni per partire con idee chiare”.

Al termine della riunione, la delegazione si è recata presso gli uffici della Camera di commercio dove sono stati illustrati all’assessore Fornasini alcuni laboratori e progetti in corso legati, in particolare, al piano Impresa 4.0. La nuova alleanza è appena cominciata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com