Argenta
22 Giugno 2019
C’era anche chi è venuto dal Portogallo per incontrare i vecchi compagni

Si ritrovano gli studenti di 46 anni fa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avis Argenta ricorda la sua storia

Messa a San Nicola alle 18 poi targa ricordo nella sede di via nazione e infine festa a tema anni '60 a Santa Maria Codifiume... lì dove tutto è cominciato

Agribus. Nei primi tre mesi sottratti 90mila euro a intermediari illegali

Dalle attività di repressione e controllo del territorio alle misure propositive come lo Sportello lavoro, il Job day e il progetto Agribus che i sindacati hanno stimato aver sottratto in 3 mesi 90mila euro agli intermediari illegali nello sfruttamento del lavoro agricolo. Sono queste alcune delle tematiche affrontate durante la riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica che si è tenuto nel Comune di Portomaggiore il 5 novembre

Intrappolati nel debito, spacciatore trasforma minorenni in rapinatori

Avrebbe costretto due minorenni a spalleggiarlo in alcune rapine per saldare un debito di droga. È questa l'accusa formulata dalla Procura di Ferrara nei confronti di un 22enne italiano, per cui è stato richiesto il rinvio a giudizio per estorsione ai danni di due giovani e spaccio di sostanze stupefacenti

di Giada Magnani

Benvignante. C’era anche chi per l’occasione è tornato in Italia dal Portogallo, dove si è trasferito da pensionato. E chi ha voluto dirsi “presente”, arrivando dalle Puglia dove abita da molti anni. Una sorta di piccola diaspora insomma, ma che si è ricompattata venerdì sera, alla Delizia Estense di Benvignante, l’antica dimora di caccia dei Duca d’Este, sita in territorio argentano.

Nella cornice di questo suggestivo castelletto, ora in fase di restyling da parte del comune, proprietario del cinquecentesco maniero sin dal 1992, un gruppo di ex compagni di scuola (diciotto per l’esattezza) della Classe 5/a dell’istituto tecnico commerciale “Vincenzo Monti” di Ferrara, che si è ritrovato per commemorare la “Notte prima egli esami”: ma, per la serie “Non è mai troppo tardi”, ben 46 anni dopo, anche se pareva stessero aspettando ancora il suono della prima campanella.

Ad onor del vero questi “vecchi amici”, si sono già reincontrati. E’ successo almeno altre cinque o sei volte. Ma la nuova occasione, per questi ex studenti, che hanno cominciato il corso per ragionieri tra le barricate del ’68 e che poi, conseguito il diploma di ragioniere, sono entrati quasi tutti in banca (eccetto due che si sono poi laureate in medicina) aveva un sapore del tutto speciale.

Anche se qualcuno è mancato, e mancherà per sempre all’ appello, ora son praticamente tutti dipendenti Inps: a parte un caso infatti (ma pare ne avrà ancora per un solo annetto) tutti hanno lasciato il lavoro e si stanno godendo la terza età, ed anche i nipotini. Dai banchi della loro aula, ad un tavolo ben imbandito dall’associazione “Il Torrione” il passo non è stato dunque breve. Quanto basta ed avanza comunque a rinverdire i ricordi di quei tempi.

Un piacevole revival condito da una appetitosa cenetta, fotografie, racconti e storie di vita, musiche e canzoni stile anni ‘70: molto gettonati Venditti, Nomadi, Battisti, Baglioni, Patty Pravo, Vasco Rossi. Poi l’arrivederci, anche commovente. Ma ecco i loro nomi: Fabrizio Merli, Rodolfo Sitta, Paolo Paternoster, Nando Magnani, Alessio Mazzoni, Ezia Cavicchi, Alessandra Rossi, Davide Roccati, Daniela Zanella, Dario Adranno, Giorgio Crivellari, Giuseppe Anconelli, Ivana Incerti, Lilia Tisselli, Annalisa Furlani, Gianni Fiocchi, Tiziano Vecchi, Maurizio Galletti (applaudito organizzatore).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com