Comacchio
19 Giugno 2019
Visibili a Roaibosola, Estensi e Porto Garibaldi le opere di Sfhir, Riccardo Buonafede e degli altri artisti coinvolti nella seconda edizione del festival di arte urbana

Manufactory Festival, lavori ultimati tra Comacchio e lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Per il secondo anno consecutivo la cittadina lagunare è stata protagonista del Manufactory Project, il festival dedicato all’arte urbana ed al suo carattere camaleontico. Oltre alla città lagunare, nella quale si sono espressi grandi nomi del panorama internazionale presso lo stadio Raibosola, gli artisti Sfhir e Riccardo Buonafede hanno eseguito interventi artistici anche a Porto Garibaldi presso il Mercato Ittico e a Lido degli Estensi in via Cagliari, nei pressi del cavalcavia sulla Statale Romea.

Sono stati in tutto 27 gli artisti coinvolti nelle tre giornate di festival, importanti esponenti della scena contemporanea che hanno marcato con la propria cifra stilistica muri ed edifici della piccola città lagunare, arricchendo di nuovi capolavori la Street Art comacchiese.

“Comacchio e le sue valli, un territorio ricco di di storia, tradizione e natura, ha mostrato ancora una volta con questa iniziativa, il suo volto poliedrico, ospitando Manufactory Project, un’occasione – commenta l’assessore Alice Carli – che ha unito arte contemporanea urbana con un meraviglioso territorio accogliente. Tutti noi abbiamo positivamente assorbito l’energia degli artisti che sono intervenuti, creando delle vere opere d’arte. Il Comune di Comacchio è entusiasta del risultato”.

Dall’amministrazione giungono poi i ringraziamenti all’associazione di promozione sociale Spazio Marconi, gestore del FabLab MakeInCo di Comacchio – che con gli artisti ha lavorato al progetto preparando le basi degli inteventi presso lo Stadio Raibosola – e all’artista comacchiese Riccardo Buonafede, che quest’anno ha proposto di dipingere alcuni muri di edifici ed opere pubbliche degradati, con lo scopo di riqualificare aree dismesse e abbandonate. Un grazie pieno di stima e ammirazione, va anche all’artista Sfhir che, operando presso il mercato ittico di Porto Garibaldi, ha reso perfettamente il senso di appartenenza della comunità locale alla sua storia, raffigurando un valoroso Giuseppe Garibaldi proprio nell’anno del Centenario della denominazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com