Argenta
13 Giugno 2019
Assunti da Linvisibile di Portarredo due alunni del Montalcini di Argenta

Quando l’alternanza scuola-lavoro dà i suoi frutti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stalla a fuoco, paura per un migliaio di mucche

Le fiamme si sono sprigionate a causa di un cortocircuito di un pannello solare. Il tetto della stalla, infatti, è ricoperto da un grande impianto fotovoltaico che si sviluppa lungo una superficie di circa 1200 metri quadrati

Argenta. Grazie al legame tra scuola e territorio e ai percorsi di alternanza tra scuola e lavoro, l’istituto Montalcini di Argenta può vantare ottimi risultati.

A partire dalla terza superiore gli studenti sono chiamati a un periodo di tre settimane da trascorrere in azienda affiancati da un tutor scolastico e uno aziendale. Al termine di questo percorso alcune aziende decidono poi di assumere questi ragazzi perché ‘provati’ durante l’esperienza di stage e ritenuti validi e capaci.

É quello che è accaduto a Nicolò Alessandri, residente a Molinella, diplomatosi all’Ipsia di Argenta nel 2016 e a Federico Migale, residente a Longastrino, diplomatosi sempre all’Ipsia di Argenta a luglio 2018.

Entrambi i ragazzi svolsero un periodo di alternanza scuola lavoro presso Linvisibile by Portarredo e furono contattati l’indomani della prova orale dell’esame di Stato per un colloquio di approfondimento.

Attualmente sono stati assunti e lavorano in azienda con la mansione rispettivamente di disegnatore e modellatore e nel reparto produzione di assemblaggio e imballaggio di porte con un contratto di apprendistato di durata triennale.

Nel corrente anno scolastico altri tre alunni del Montalcini di Argenta hanno svolto un periodo di stage presso Linvisibile: Gregory Doko, Zakaria Ennajih e Francesco Leoni, “e speriamo – aggiunge l’istituto – che anche in questo caso l’azienda abbia intenzioni propositive nei loro confronti”.

Alessandri e Migale si dicono contenti della scelta effettuata poiché hanno trovato un lavoro poco distante da casa, inerente il loro percorso di studi e hanno instaurato un bellissimo rapporto con i colleghi in un bell’ambiente di lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com