Spettacoli
13 Giugno 2019
Programma ricco di offerte e iniziative. Maggi: "Evento che coinvolge la città e i giovani con un cartellone interessante e variegato"

Le Pagine vanno al cinema: 72 serate da Oscar a Parco Pareschi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

di Davide Soattin

Parco Pareschi, 72 serate e una programmazione tutta da vivere divisa in due grandi blocchi.

Questi gli ingredienti di successo dell’Arena estiva e cinematografica Le Pagine che, organizzata dall’associazione Ferrara Sotto Le Stelle con Arci Ferrara e il patrocinio dell’Università e del Comune di Ferrara, dal 15 giugno al 27 luglio proporrà anteprime e repliche dei titoli che hanno conquistato il pubblico della critica nel corso dell’anno, mentre dal 1 al 25 agosto – data prevista per la chiusura – verranno presentate nuove e inedite pellicole.

“Mi fa ben piacere – ha spiegato Andrea Maggi, neoeletto in consiglio comunale con la lista civica Ferrara Cambia – che la mia prima uscita ufficiale coincida con questa iniziativa. Un’iniziativa che conosco e che apprezzo sin dalla prima edizione, che coinvolge la città e i giovani nel periodo estivo con un cartellone interessante e variegato, e che la nuova amministrazione vorrà mantenere, migliorare e incentivare il più possibile”.

L’Arena aprirà al pubblico nella serata di sabato 15 giugno con Il Verdetto-The Children Act, una delle produzioni di maggiore successo della stagione, mentre, domenica 16 giugno, sullo schermo del parco verrà proiettato il film vincitore del premio Oscar Green Book. Poi, numerosi saranno i film che già hanno ottenuto riconoscimenti ai festival internazionali, tra cui Roma e La Favorita. In calendario anche l’ultimo film di Pedro Almodovar Dolor y gloria e il capolavoro di Kore’eda Hirozaku Un affare di famiglia.

Non mancheranno infine gli appuntamenti con i grandi maestri del cinema italiano e internazionale, come Marco Bellocchio con Il Traditore e Clint Eastwood con The Mule-Il corriere, e una selezione d’essai, tra cui Cold War di Pawlikowski, Cafarnao di Labaki e Tutti lo sanno di Farhadi. Tra i titoli più famosi inoltre Bohemian RapsodyRocketmanStanlio e Ollio, Troppa grazia e The Guilty-il colpevole.

“Per noi – ha raccontato Patrizia Luciani, della cooperativa sociale Le Pagine – i film sono come i libri. Ci danno la possibilità di conoscere delle vite e delle esperienze di altre persone che sennò non potremmo conoscere. Sono la possibilità di conoscere l’altro da sé, di aprirsi al mondo e di poter fare diverse interpretazioni, perché chi si chiude in sé sarà destinato a vivere in maniera molto limitata”.

Tornerà anche il consueto rendez-vous con la rassegna Accade domani – un anno di cinema italiano che, grazie al contributo e al sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Fice e di Agis, prevedrà tre incontri con gli autori. Si partirà il 28 giugno con Dafne di Federico Bondi, per poi passare mercoledì 3 luglio con Ricordi? di Valerio Mieli, mentre martedì 10 luglio ci sarà spazio per Solo cose belle di Kristian Gianfreda.

Dal 2 al 23 luglio, poi, la cooperativa sociale Il Germoglio organizzerà, per i più piccoli, quattro laboratori dedicati alla giocoleria e, insieme all’associazione Irregolarmente e al ristorante 381 storie da gustare, in occasione delle attività dedicate ai bambini, gestirà il punto bar all’interno del parco.

Infine, sarà possibile acquistare abbonamenti da dieci ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione al costo di 50 euro, mentre per i soci Arci sarà di 35 euro. Il biglietto singolo invece costerà intero 6 euro, ridotto 4,50 euro (soci Arci, Coop Alleanza 3.0 e studenti Università di Ferrara. A parco sarà possibile acquistare la tessera Arci al costo ridotto di 7,5o euro. Le proiezioni inizieranno alle 21.30 e il parco aprirà alle 21. In caso di maltempo le proiezioni verranno annullate e non sarà previsto lo spostamento al Cinema Boldini. Per consultare il programma completo e restare aggiornati su tutte le iniziative dell’Arena cliccare qui.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com