Filo ricorda il carabiniere Albino Vanin, ucciso in servizio nel 1924
Giovedì 14 maggio la commemorazione organizzata dai Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore in memoria della Medaglia d’Argento al Valor Militare assassinata a soli 21 anni
Giovedì 14 maggio la commemorazione organizzata dai Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore in memoria della Medaglia d’Argento al Valor Militare assassinata a soli 21 anni
A San Biagio di Argenta, serata movimentata quella di sabato 9 maggio a San Biagio, dove intorno alle 22 è scoppiata una lite all’interno di un bar affittacamere della zona
C’è un’Italia che ogni giorno si sveglia con una certezza sempre più fragile: quella di potersi curare. È un’Italia fatta di persone normali, di pensionati, di famiglie, di lavoratori. Ed è un’Italia che, lentamente, sta vedendo allontanarsi uno dei pilastri...
Cerimonia commemorativa tra il cimitero e il municipio per il sindacalista socialista assassinato nel 1921. Il sindaco Baldini: “Onoriamo il suo sacrificio per libertà e diritti”
E’ stata una doccia fredda. Come rivedere alla moviola quell’abbraccione sornione tra De Pascale e F. Ci volete laureati, masterizzati, specializzati. Ma sappiate che c’è un prezzo. Oltre a sfruttarci, ricordatevi che abbiamo imparato a dire no, a far girare il...
Immagino la delusione degli esponenti del cdx sconfitto per pochissimi voti al ballottaggio di domenica 9 giugno, ma non posso tollerare che anziché fare una sana autocritica, attribuiscano alla mia persona ed al gruppo che rappresento le cause della loro sconfitta.
Alcuni di loro hanno addirittura dimezzato i voti rispetto al 2014 e si permettono di additare il M5S come causa dell’ennesima cocente sconfitta dopo venti anni trascorsi circumnavigando il panorama politico passando da sinistra, centro e infine destra, nel tentativo di rendersi credibili come alternativa al Partito Unico.
Noi siamo quelli non esperti, ma mi sento di dare un consiglio spassionato a chi naviga in politica da 20 anni: prima di attribuire le colpe della propria sconfitta a cause esterne, sarebbe il caso di riflettere sul perché il proprio progetto politico, non abbia convinto anche una minima percentuale dei 6.788 elettori astenutisi dal recarsi ai seggi.
Per quanto riguarda ipotetici ‘’tradimenti’’ rispetto la coalizione del cdx, ribadisco che gli unici accordi che abbiamo preso sono quelli verso il nostro elettorato e che spettava al loro Candidato Sindaco convincere con argomenti e proposte ciascun cittadino che aveva votato per il M5S al primo turno.
La scelta del cdx e csx non è andata oltre un paio di articoli, alquanto stucchevoli, nei quali si dichiarava un generico impegno a portare avanti le nostre battaglie e nulla più. Se i Candidati Sindaco al ballottaggio si aspettavano che potesse bastare scrivere un articolo per definire un eventuale progetto politico condiviso, credo che avranno imparato che il M5S non è abituato ad improvvisare percorsi raffazzonati, basati su una chiacchierata di un paio d’ore e nulla più.
Nel motto #cambiargenta era sottinteso…..‘’in meglio’’……perciò nel pieno rispetto della Costituzione e dei valori del M5S i nostri elettori sono stati lasciati liberi di scegliere. Come Candidato Sindaco ho scelto di non votare per nessuno dei due miei avversari, perché ritengo che il progetto politico del M5S sia ancora il migliore rispetto a quello degli altri. Non ha alcun senso che il Candidato Sindaco di un partito perdente al primo turno, si rechi a votare al ballottaggio per un altro Candidato, a maggior ragione visto che non si è mai parlato di apparentamenti o poltrone. Si è chiusa una delle peggiori campagne elettorali che Argenta abbia mai vissuto……adesso chi ha vinto (ed anche chi ha perso) deve mantenere le promesse fatte….Noi ci saremo sempre.
P.S.: A sostegno di quanto affermo ecco qualche dato inconfutabile: analizzando i numeri si può vedere come l’affluenza abbia decretato la vera sconfitta del cdx, infatti mentre al primo turno avevano votato 12.225 elettori con un’affluenza pari al 70%, al ballottaggio, vera ultima spiaggia per cambiare Argenta, i cittadini ai seggi sono stati solo 10.725 con un’affluenza del 61,24%. Non sono poche 1.500 persone che hanno deciso di non votare. Aggiungendosi ai 5.286 astenuti del primo turno raggiungono la ragguardevole cifra di 6.786 persone che non hanno ritenuto valida l’alternativa al partito unico.
Proseguendo nell’analisi si può notare come il candidato del csx sia passato da 5500 voti a 5.287 (pari al 50,17%), mentre quello del cdx abbia visto aumentare i suoi consensi da 4.700 a 5.252 (pari al 49,83%). Dato non trascurabile sono le schede nulle o bianche pari a 352 al primo turno e che al ballottaggio sono scese fino a 183.
Luca Bertaccini
M5S Argenta
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com