Lettere al Direttore
13 Giugno 2019

Bertaccini: “Non è il M5S la causa della sconfitta della destra ad Argenta”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Le scuse dell’Asd Tiro a segno di Bondeno

In relazione alla notizia diffusa sugli organi di informazione relativa alla scomparsa di Giuliano Marchetti la Direzione dell'Asd Tiro a segno di Bondeno di è basata su una fonte che è risultata inattendibile ci scusiamo infinitamente e ufficialmente con tutti ma...

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Immagino la delusione degli esponenti del cdx sconfitto per pochissimi voti al ballottaggio di domenica 9 giugno, ma non posso tollerare che anziché fare una sana autocritica, attribuiscano alla mia persona ed al gruppo che rappresento le cause della loro sconfitta.

Alcuni di loro hanno addirittura dimezzato i voti rispetto al 2014 e si permettono di additare il M5S come causa dell’ennesima cocente sconfitta dopo venti anni trascorsi circumnavigando il panorama politico passando da sinistra, centro e infine destra, nel tentativo di rendersi credibili come alternativa al Partito Unico.

Noi siamo quelli non esperti, ma mi sento di dare un consiglio spassionato a chi naviga in politica da 20 anni: prima di attribuire le colpe della propria sconfitta a cause esterne, sarebbe il caso di riflettere sul perché il proprio progetto politico, non abbia convinto anche una minima percentuale dei 6.788 elettori astenutisi dal recarsi ai seggi.

Per quanto riguarda ipotetici ‘’tradimenti’’ rispetto la coalizione del cdx, ribadisco che gli unici accordi che abbiamo preso sono quelli verso il nostro elettorato e che spettava al loro Candidato Sindaco convincere con argomenti e proposte ciascun cittadino che aveva votato per il M5S al primo turno.

La scelta del cdx e csx non è andata oltre un paio di articoli, alquanto stucchevoli, nei quali si dichiarava un generico impegno a portare avanti le nostre battaglie e nulla più. Se i Candidati Sindaco al ballottaggio si aspettavano che potesse bastare scrivere un articolo per definire un eventuale progetto politico condiviso, credo che avranno imparato che il M5S non è abituato ad improvvisare percorsi raffazzonati, basati su una chiacchierata di un paio d’ore e nulla più.

Nel motto #cambiargenta era sottinteso…..‘’in meglio’’……perciò nel pieno rispetto della Costituzione e dei valori del M5S i nostri elettori sono stati lasciati liberi di scegliere. Come Candidato Sindaco ho scelto di non votare per nessuno dei due miei avversari, perché ritengo che il progetto politico del M5S sia ancora il migliore rispetto a quello degli altri. Non ha alcun senso che il Candidato Sindaco di un partito perdente al primo turno, si rechi a votare al ballottaggio per un altro Candidato, a maggior ragione visto che non si è mai parlato di apparentamenti o poltrone. Si è chiusa una delle peggiori campagne elettorali che Argenta abbia mai vissuto……adesso chi ha vinto (ed anche chi ha perso) deve mantenere le promesse fatte….Noi ci saremo sempre.

P.S.: A sostegno di quanto affermo ecco qualche dato inconfutabile: analizzando i numeri si può vedere come l’affluenza abbia decretato la vera sconfitta del cdx, infatti mentre al primo turno avevano votato 12.225 elettori con un’affluenza pari al 70%, al ballottaggio, vera ultima spiaggia per cambiare Argenta, i cittadini ai seggi sono stati solo 10.725 con un’affluenza del 61,24%. Non sono poche 1.500 persone che hanno deciso di non votare. Aggiungendosi ai 5.286 astenuti del primo turno raggiungono la ragguardevole cifra di 6.786 persone che non hanno ritenuto valida l’alternativa al partito unico.

Proseguendo nell’analisi si può notare come il candidato del csx sia passato da 5500 voti a 5.287 (pari al 50,17%), mentre quello del cdx abbia visto aumentare i suoi consensi da 4.700 a 5.252 (pari al 49,83%). Dato non trascurabile sono le schede nulle o bianche pari a 352 al primo turno e che al ballottaggio sono scese fino a 183.

Luca Bertaccini
M5S Argenta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com