Lettere al Direttore
13 Giugno 2019

Bertaccini: “Non è il M5S la causa della sconfitta della destra ad Argenta”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Tedofora ferrarese non pervenuta

Gentile redazione, noto con rammarico che Cecilia Lamponi, la nostra pallamanista che ha militato nella nazionale femminile quando la pallamano ferrarese era il fiore all'occhiello dello sport cittadino, non viene minimamente menzionata dalla stampa locale tra le...

Le farmacie comunali Soelia presentano il calendario del Benessere 2026

La presentazione del nuovo calendario delle Farmacie Comunali Soelia diventa quest'anno un momento speciale per parlare - in un'ottica tutta femminile - di salute, diritti e fotografia. Un incontro aperto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con la Consulta delle Donne di Argenta, per riflettere insieme su benessere, prevenzione e valorizzazione delle differenze

Ramelli e Petrone: sarebbe bello ricordarli assieme

Ho letto ciò che ha scritto il prof. Benetti e penso che la giunta abbia sbagliato. Ricordare Il povero Sergio Ramelli (che non c'entra nulla con il fascismo, come asserisce assurdamente Rifondazione Comunista) è stato giusto, ma per evitatare una scelta che appare...

Fratelli di Trump

Gentile redazione di Estense.com . La politica ferrarese è finita dentro una narrazione gravemente pericolosa: si discute ossessivamente del Superbonus mentre si fa finta di non vedere il conto, ben più salato, che arriva da energia e difesa. Una distrazione...

Immagino la delusione degli esponenti del cdx sconfitto per pochissimi voti al ballottaggio di domenica 9 giugno, ma non posso tollerare che anziché fare una sana autocritica, attribuiscano alla mia persona ed al gruppo che rappresento le cause della loro sconfitta.

Alcuni di loro hanno addirittura dimezzato i voti rispetto al 2014 e si permettono di additare il M5S come causa dell’ennesima cocente sconfitta dopo venti anni trascorsi circumnavigando il panorama politico passando da sinistra, centro e infine destra, nel tentativo di rendersi credibili come alternativa al Partito Unico.

Noi siamo quelli non esperti, ma mi sento di dare un consiglio spassionato a chi naviga in politica da 20 anni: prima di attribuire le colpe della propria sconfitta a cause esterne, sarebbe il caso di riflettere sul perché il proprio progetto politico, non abbia convinto anche una minima percentuale dei 6.788 elettori astenutisi dal recarsi ai seggi.

Per quanto riguarda ipotetici ‘’tradimenti’’ rispetto la coalizione del cdx, ribadisco che gli unici accordi che abbiamo preso sono quelli verso il nostro elettorato e che spettava al loro Candidato Sindaco convincere con argomenti e proposte ciascun cittadino che aveva votato per il M5S al primo turno.

La scelta del cdx e csx non è andata oltre un paio di articoli, alquanto stucchevoli, nei quali si dichiarava un generico impegno a portare avanti le nostre battaglie e nulla più. Se i Candidati Sindaco al ballottaggio si aspettavano che potesse bastare scrivere un articolo per definire un eventuale progetto politico condiviso, credo che avranno imparato che il M5S non è abituato ad improvvisare percorsi raffazzonati, basati su una chiacchierata di un paio d’ore e nulla più.

Nel motto #cambiargenta era sottinteso…..‘’in meglio’’……perciò nel pieno rispetto della Costituzione e dei valori del M5S i nostri elettori sono stati lasciati liberi di scegliere. Come Candidato Sindaco ho scelto di non votare per nessuno dei due miei avversari, perché ritengo che il progetto politico del M5S sia ancora il migliore rispetto a quello degli altri. Non ha alcun senso che il Candidato Sindaco di un partito perdente al primo turno, si rechi a votare al ballottaggio per un altro Candidato, a maggior ragione visto che non si è mai parlato di apparentamenti o poltrone. Si è chiusa una delle peggiori campagne elettorali che Argenta abbia mai vissuto……adesso chi ha vinto (ed anche chi ha perso) deve mantenere le promesse fatte….Noi ci saremo sempre.

P.S.: A sostegno di quanto affermo ecco qualche dato inconfutabile: analizzando i numeri si può vedere come l’affluenza abbia decretato la vera sconfitta del cdx, infatti mentre al primo turno avevano votato 12.225 elettori con un’affluenza pari al 70%, al ballottaggio, vera ultima spiaggia per cambiare Argenta, i cittadini ai seggi sono stati solo 10.725 con un’affluenza del 61,24%. Non sono poche 1.500 persone che hanno deciso di non votare. Aggiungendosi ai 5.286 astenuti del primo turno raggiungono la ragguardevole cifra di 6.786 persone che non hanno ritenuto valida l’alternativa al partito unico.

Proseguendo nell’analisi si può notare come il candidato del csx sia passato da 5500 voti a 5.287 (pari al 50,17%), mentre quello del cdx abbia visto aumentare i suoi consensi da 4.700 a 5.252 (pari al 49,83%). Dato non trascurabile sono le schede nulle o bianche pari a 352 al primo turno e che al ballottaggio sono scese fino a 183.

Luca Bertaccini
M5S Argenta

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com