Comacchio
13 Giugno 2019
Tutto ciò che serve sapere per la raccolta differenziata dei rifiuti

Porto Garibaldi, tutte le informazioni sul porta a porta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Porto Garibaldi. A Porto Garibaldi la raccolta porta a porta dei rifiuti è partita dai primi di maggio, ma con il mese di giugno l’impatto col nuovo sistema potrebbe essere vissuto con qualche disagio soprattutto dai villeggianti appena arrivati.

Per chiarire gli eventuali dubbi degli utenti, giovedì 13 giugno dalle 8.30 alle 12.30 gli informatori ambientali incaricati da Clara saranno presenti con un gazebo al mercato settimanale di Porto Garibaldi, nei pressi della chiesa. Inoltre, venerdì 21 giugno dalle 21, nella sala civica di via Caprera 51, si terrà l’ultimo dei quattro incontri pubblici programmati per informare residenti e fruitori di seconde case sul nuovo sistema. Di seguito un riepilogo delle principali regole da seguire per una corretta fruizione del servizio.

Innanzitutto, chi non ha ancora ricevuto il kit di sacchi e contenitori può ritirarlo, portando con sé il proprio codice cliente, ogni venerdì e sabato (in luglio e agosto anche il lunedì e mercoledì) dalle 8 alle 14, al nuovo ufficio Clara di via Mameli 29. Sempre in via Mameli è possibile ritirare le chiavette elettroniche per i contenitori stradali con chiusura controllata, riservati alle utenze che non hanno aree cortilive di proprietà in cui collocare i bidoni condominiali.

La raccolta dell’umido e del vetro rimangono stradali: per l’umido il kit comprende tuttavia una pattumierina da sottolavello, utilizzabile anche per portare il rifiuto al bidone stradale. Per carta e cartone, imballaggi in plastica e lattine, rifiuto non riciclabile, sfalci e potature, la raccolta avviene col sistema domiciliare. La raccolta di sfalci d’erba, foglie e fascine avviene tutto l’anno in orario mattutino: in estate i bidoni verdi vanno esposti quindi il sabato sera, oppure entro le 5.30 del mattino della domenica. Per quanto riguarda le altre raccolte (carta, plastica, indifferenziato), nel periodo aprile-settembre sacchi e bidoni vanno esposti tra le 20 e le 22 della domenica, con servizio di ritiro notturno.

Per tutti i dubbi è attivo anche lo sportello telefonico di Clara che risponde al numero verde gratuito 800-881133.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com