All’ArenaMeis arriva il capolavoro di Wes Anderson
"Grand Budapest Hotel" sarà la pellicola protagonista di martedì 14 luglio alle 21
"Grand Budapest Hotel" sarà la pellicola protagonista di martedì 14 luglio alle 21
Sarà una serata di grande musica e cultura quella in programma sabato 11 luglio alle ore 21 nella suggestiva cornice della Piazza del Convento di Santa Maria dell’Olivo a Maciano (Rimini)
Si sta svolgendo in questi giorni a Cento la 18ª edizione del corso internazionale "L'arte dell'attore e la maschera", uno degli appuntamenti più qualificati dedicati alla formazione dell'attore e al teatro fisico
Sarà Romina Power la protagonista dell’evento speciale in programma sabato 11 luglio alle 19.30 nel Lungofiume della Nuova Darsena di Ferrara
È tutto pronto, nella frazione, per la 3a edizione della "Sagra del Podcast", manifestazione organizzata da Arci Ferrara nella sede della Pro Loco di Viconovo

Giacomo Todeschini
Alle 18 di oggi (giovedì 13 giugno, ndr) lo storico Giacomo Todeschini presenta il suo volume “Gli ebrei nell’Italia medievale” (Carocci editore, Milano, 2018) nel bookshop del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.
Introduce il direttore del Meis, Simonetta Della Seta, e dialoga con l’autore Anna Esposito, docente di Storia medievale alla Sapienza Università di Roma.
Se dal IV all’XI secolo, nonostante le polemiche conversionistiche, gli ebrei sono uno dei gruppi che compongono la complessa e multicentrica realtà italiana, dal XII secolo alla fine del Medioevo questa relativa normalità diventa gradualmente una condizione minoritaria.
La storiografia ha rappresentato gli ebrei italiani soprattutto come specialisti del prestito a interesse e usurai pubblici, ma la loro presenza, precedente alla cristianizzazione della penisola, è in realtà caratterizzata da numerose attività professionali e da un’intensa produzione culturale, letteraria e giuridica.
La componente ebraica della società italiana attraversa, dunque, i dieci secoli del Medioevo interagendo con la maggioranza cristiana e con le élite in una relazione mutevole. E ricostruire la storia degli ebrei dell’epoca significa ricostruire un pezzo di storia italiana.
L’incontro è a ingresso gratuito.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com