Lettere al Direttore
12 Giugno 2019

Democrazia

di Redazione | 1 min

Viviamo nel terzo millennio dell’era cristiana, nell’epoca dell’informatica e di Internet. Le ideologie politiche sono obsolete, sostituite dalle ideologie socioeconomiche.

Anche a Ferrara si è innescata l’alternanza, anche Ferrara fa parte delle città interamente democratiche. D’ora in poi i liberi cittadini possono serenamente, ogni cinque anni, esprimere la loro soddisfazione o insoddisfazione per le coalizioni che si proporranno per amministrare la città, alla quale non succederà mai più di essere governata dalla stessa compagine politica per oltre settant’anni ininterrottamente.

A Ferrara ci sono 160 sezioni elettorali (“seggi”), nell’ultima recente consultazione elettorale i cittadini del Comune si sono liberamente recati alle urne: il candidato sindaco “entrante” ha prevalso in quasi tutte le sezioni (circa 150) e il candidato sindaco “uscente” ha prevalso in pochissime sezioni (una decina), di conseguenza il candidato “entrante” è stato ufficialmente e legittimamente eletto Sindaco.

Tutto quanto sopra ha un nome: Democrazia. Che rimarrà. Il resto è “chiacchiera”, che il tempo si porterà via.

Riccardo Roversi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com