Comacchio
11 Giugno 2019
Una serata musicale con la band 'John Lennon e i musicisti di 'Mare di Musica' celebra il quarto anniversario dal prestigioso riconoscimento

L’area Mab Unesco spegne quattro candeline, il Delta festeggia sui Trepponti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Sono passati quattro anni dal 9 giugno 2015, quando il Delta del Po con i territori di Comacchio, Codigoro, Mesola e Goro venne proclamato riserva della biosfera Unesco (Man and Biosphere), un riconoscimento destinato ad un ecosistema nel quale si coniugano conservazione della biodiversità e utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità.

Questo prestigioso riconoscimento ha segnato, in questi anni, l’ingresso del Delta del Po nel network mondiale delle aree Mab che da allora rappresenta una grande opportunità di crescita per le comunità locali, con la condizione che si investa con decisione sui processi di capacity building territoriale rivolti ai giovani in grado di innescare percorsi virtuosi che favoriscano la sostenibilità dello sviluppo.

La proclamazione è stata l’inizio di un percorso meraviglioso che ancora oggi ha la capacità di incidere, in modo virtuoso, sulle comunità che vivono i territori del Mab. Tanti gli investimenti culturali che, i diversi territori, hanno messo in campo per sostenere il processo di radicamento ed implementazione dei valori Mab nelle giovani generazioni e tanti gli artisti che hanno sostenuto questa causa: uno su tutti Antonello Venditti, nominato ambasciatore della Riserva Mab il 30 aprile dello scorso anno.

Quest’anno, in occasione del quarto compleanno dalla proclamazione, le strade di due importanti realtà si sono incrociate. Il Comune di Comacchio ha colto l’occasione per offrire a tutti una serata di musica e di festeggiamenti all’insegna del territorio e della sostenibilità: mercoledì 12 giugno dalle 19 in piazzetta Trepponti si terrà infatti un concerto di altissimo valore culturale ed artistico, in compagnia della banda giovanile “John Lennon” diretta dal maestro Mirco Besutti, che eseguirà un repertorio con musica da film tratta dai capolavori di Ennio Morricone e Nino Rota, oltre ad alcuni brani del repertorio jazzistico.

Il concerto è inserito nel contesto musicale “Mare di Musica” che ha piacevolmente invaso il nostro territorio dallo scorso fine settimana fino a domenica 16 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com