Politica
9 Giugno 2019
Ballottaggio tra Modonesi e Fabbri. Si vota anche a Copparo e Argenta

Ferrara sceglie il suo sindaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il concetto usa e getta della Costituzione di Balboni

"La usa per mettere in dubbio fatti che sono sotto l’evidenza di tutti, quali il semplice trasferimento di una detenuta transgender in un istituto penitenziario maschile. Questo basta e avanza. La presunzione di innocenza serve per non intervenire e lasciare che le cose vadano come devono andare"

Carcere. “Condizioni critiche tra caldo e rischio scabbia”

Il botta e risposta tra i senatori della Repubblica sulla vicenda che ha acceso i riflettori sulla casa circondariale di Ferrara, fa parte del gioco delle parti. Non vorrei, però, che questo improvviso interesse si esaurisse in fretta, una volta spente le luci della ribalta

Quali procedure in caso di Tso?

In caso di Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) le procedure comunali sono state adeguate alle garanzie costituzionali rafforzate dalla recente sentenza n. 76/2025 della Corte costituzionale? È ciò che chiedono i consiglieri comunali Leonardo Fiorentini, Fabio Anselmo e Arianna Poli (Civica Anselmo)

Quali tempistiche per la stabilizzazione del personale educativo?

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha depositato un’interpellanza rivolta a sindaco e assessore competente per sollecitare chiarimenti in merito alle modalità e tempistiche per la stabilizzazione del personale educativo comunale in vista dell’anno scolastico 2025-2026

Oggi, domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23 si vota per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale a Ferrara, Copparo e Argenta.

Nel capoluogo l’uomo da battere è Alan Fabbri, sostenuto dall’intero centrodestra e liste collegate. Al primo turno l’attuale consigliere regionale della Lega ha ottenuto il 48,5% dei voti.

Aldo Modonesi, candidato del centrosinistra insegue con un distacco di 16 punti, lunghezza assottigliata dall’apparentamento con le liste di Roberta Fusari e Alberto Bova.

Lo spoglio delle schede azzurre inizierà appena concluse le operazioni di voto. A sinistra infatti ci sarà il nome del candidato a sindaco Modonesi e sotto le otto liste che lo appoggiano. A destra il nome di Fabbri e le sue cinque liste.

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (il numero, l’edificio e l’indirizzo nel quale è installato sono indicati nella tessera elettorale).

L’elettore si deve presentare con la tessera elettorale del Comune di Ferrara e con un documento di riconoscimento: carta d’identità, patente, passaporto o altro documento purché munito di fotografia e rilasciato da una pubblica amministrazione.

Al ballottaggio non viene attribuito alcun voto alle liste. I simboli sulla scheda segnalano soltanto l’apparentamento di liste con l’uno o l’altro candidato.
I voti vanno attribuiti pertanto soltanto ai candidati sindaci.

Ogni segno apposto nel riquadro di uno dei candidati (sul nome, su una o più liste, sullo spazio bianco, anche in presenza di più croci) vale come voto per il candidato Sindaco. In caso di segni apposti in entrambi i riquadri la scheda è nulla, perché non si può stabilire la volontà dell’elettore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com