Cento
8 Giugno 2019
Gli studenti hanno vestito per un paio d’ore i panni di personaggi illustri e non che hanno costruito un tassello dell’identità di Cento

La storia ‘animata’ della città con il liceo Cevolani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Venerdì scorso 25 maggio Cento si è animata di tante voci del passato grazie alla speciale visita della città, guidata da un gruppo di studenti del Liceo “Cevolani”, delle classi 3^ C e 2^ B, preparati dalla docente di Storia dell’Arte Valeria Tassinari. Gli studenti hanno vestito per un paio d’ore i panni di personaggi, tanto illustri quanto umili, che hanno costruito, con la loro vita, un tassello della storia e dell’identità di Cento.

Destinatari principali dell’originale visita animata, un gruppo di ragazzi di seconda media dell’Oratorio di San Biagio: i giovani sono stati accolti da W. Goethe che, raccontando del suo viaggio in Italia, li ha accompagnati alla scoperta di Cento. Di tappa in tappa, il pubblico ha potuto incontrare un universo variegato di personaggi legati alla storia centese: un soldato di stanza alla Rocca; il tenore Giuseppe Borgatti; Alberto Accarisio, autore del terzo vocabolario della lingua italiana; il Guercino; lo scultore Stefano Galletti; Lucrezia Borgia; l’artista Aroldo Bonzagni; il leggendario Tasi con la sua volpe; il primo ministro inglese B. Disraeli; il latinista G. Cevolani; una popolana, moglie di un partecipante; una modella del Guercino; il patriota Ugo Bassi; la scrittrice Jolanda; un membro della confraternita dei Sacchi.

Al termine della visita gli studenti del “Cevolani” hanno anche fatto dono ai partecipanti di cartoline di Cento, da loro stessi disegnate nel corso dell’anno scolastico sotto la guida del docente di Storia dell’Arte Andrea Calanca.

L’evento è il risultato del lavoro svolto dai ragazzi da dicembre a maggio nell’ambito dei Pon-Fse, progetti sostenuti dall’Unione Europea: il progetto in questione, in particolare, era teso alla valorizzazione del patrimonio culturale locale. E il Liceo “Cevolani”, approfittando di questa occasione, ha voluto stimolare la sensibilità dei giovani studenti rispetto ai temi della cittadinanza attiva e coinvolgerli in una attività di valorizzazione culturale che si pone anche al servizio della città.

E il 12 giugno, alle 20.45, nel contesto dello Street Festival, si replica, con una visita animata della città aperta a tutti (su prenotazione).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com