Politica
7 Giugno 2019

Carife. Incontro Codacons-Modonesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Rimborsi al cento percento per chi è stato vittima di una vendita fraudolenta o disinformata. È su questo tema che il candidato sindaco Aldo Modensi e il presidente regionale del Codacons, l’avvocato Bruno Barbieri, si sono incontrati giovedì pomeriggio, con la consegna del testo degli emendamenti all’art. 36 del decreto Crescita che sono proprio in questi giorni sono all’esame della Camera.

“Se tali emendamenti verranno accolti, si potrà di partire finalmente aprire una prospettiva di ristoro al 100% del danno subito dai risparmiatori traditi da vertici bancari e da controlli inadeguati”, afferma l’associazione dei consumatori che contesta il principio degli indennizzi forfettari previsto dalla legge: “ Il 30 per cento ‘massivo’ con l’ulteriore limite di 100.000 euro dell’attuale testo che istituisce il Fir deve essere inteso solo come un acconto, come una misura minima iniziale – sostiene il Codacons -.  Deve essere data a tutti la possibilità di dimostrare, tramite accesso ad un competente arbitro (Acf e/o Anac) il danno subito. Si tratta di un principio di giustizia che non può essere denegato perché garantito da norma imperativa quale l’art. 47 della Costituzione”.

In concreto Modonesi ha invitato i parlamentari dell’area ferrarese, a prescindere dal partito di appartenenza, a sostenere gli emendamenti in discussione e soprattutto il ripristino di un arbitro che consente, valutando il caso specifico, decisioni di giustizia evitando infiltrazioni di furbetti travestiti da risparmiatori. Il candidato sindaco ha poi aperto a prospettive di più ampia collaborazione con tutte le associazioni di tutela dei consumatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com