Alloggi erp. Introdurre la “violenza economica” come criterio emergenziale
Intervento di Leonardo Uba del Pd di Ferrara: "Ad Argenta questa misura è stata già attuata, perché non attuarla anche in tutta la provincia di Ferrara?"
Intervento di Leonardo Uba del Pd di Ferrara: "Ad Argenta questa misura è stata già attuata, perché non attuarla anche in tutta la provincia di Ferrara?"
Aveva scritto che non aveva interessato i servizi sociali del Comune né altre strutture, “sia perché non erano presenti minori, sia perché riteniamo che questi costi non debbano più ricadere sulle tasche dei cittadini”. E invece erano stati avvicinati per inserirli nel Piano Freddo
Se oggi Ferrara può candidare 252 alloggi sfitti e 21 fabbricati, per un totale di 663 appartamenti, è solo grazie al piano regionale da 300 milioni di euro pensato proprio per azzerare gli alloggi Erp ed Ers inutilizzati
Di fronte al fuoco incrociato delle dichiarazioni del senatore ferrarese Alberto Balboni (FdI) sul tema dell’immigrazione, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio risponde con una replica decisa che mette in chiaro i punti di rottura sul significato di accoglienza, legalità e ruolo pastorale
Gli uomini dem: "Riconosciamo che la violenza di genere sia un problema soprattutto maschile di cui le donne subiscono le conseguenze e spetta a noi un impegno più forte nella lotta al patriarcato"

Paolo Calvano
La situazione dei lavoratori di Invitalia impegnati nella ricostruzione post sisma in Emilia-Romagna è al centro del question time che verrà presentato in Regione dal consigliere Mirco Bagnari e sottoscritto anche dal capogruppo Pd Stefano Caliandro, dal segretario regionale Paolo Calvano e da consiglieri Luca Sabattini ed Enrico Campedelli.
“Una vicenda surreale che mette a rischio il lavoro di ben 135 persone – dichiarano all’unisono i consiglieri Pd –. Chiediamo al Governo che venga garantita la continuità occupazionale di quei lavoratori il cui contributo professionale è stato fondamentale per portare avanti il processo di ricostruzione post terremoto in Emilia”.
“A livello nazionale è necessario un provvedimento urgente che consenta la prosecuzione con analoga qualità ed efficacia del processo di ricostruzione – è la proposta del Partito Democratico -. A causa del cosiddetto Decreto Dignità, potrebbe essere a rischio la situazione occupazionale di queste persone e la stabilità economica di intere famiglie, compromettendo anche il processo di ricostruzione post-sisma”.
“Ancora una volta la coalizione Lega-Cinque Stelle cerca di rallentare il lavoro messo in campo dalla nostra Regione – attaccano i ‘dem’ -. È assurdo vedere il costante immobilismo di un Governo capace di fare mille proclami, di litigare su tutto, ma di non risolvere nessun problema. E questo è inaccettabile, soprattutto quando si gioca con il destino di persone e di lavoratori qualificati”.
Sullo stesso tema, sette parlamentari, tra i quali la ferrarese Paola Boldrini, hanno depositato un’interrogazione rivolta ai ministri Giovanni Tria e Luigi Di Maio che dovranno rispondere in commissione Lavoro.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com