Politica
4 Giugno 2019
Scriveva su Facebook: “Sono fascista”. La difesa: “Contro di me la macchina del fango”

Candidato consigliere della Lega si filma con la pistola Beretta a letto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

È in casa, sdraiato a letto, e si filma per un video messaggio da diffondere sui social. Mentre parla di “qualcuno che critica” mostra una pistola.

Lui è Stefano Solaroli, stimato agente immobiliare di 42 anni, dal 2016 militante della Lega e candidato in consiglio comunale a Ferrara. Solaroli si è guadagnato involontariamente le pagine dei giornali on line nazionali per un video diventato in poche ore virale. Nel filmato, estrapolato da uno più ampio, dice, mostrando l’arma: “ho lei con me, le abbiamo dato una pulitina anche se c’è un problemino di ritorno. La teniamo perché è bella… e basta. Spero che [il video, ndr] sia condiviso, visto e anche criticato, perché noi sappiamo che c’è qualcuno che critica e dice”.

La riflessione video di Solaroli continua con la speranza che il filmato “sia condiviso perché questi pensieri [riferendosi probabilmente a quelli del video integrale, ndr] vanno amplificati, in modo che siano contagiosi. Un video così pulito e semplice non vedo perché non debba osservato, adesso lo carichiamo su youtube, su facebook, il mio canale non lo sto spingendo…”.

La conclusione è poco chiara. L’aspirante consigliere (che ha ottenuto 100 preferenze e che entrerà in consiglio comunale in caso di vittoria di Alan Fabbri al ballottaggio) sembra rivolgersi a un indeterminato interlocutore: “e secondo te sto male? metto via lei, Beretta 70, 1969, intonsa, [con la ] molla che fa un po’ i capricci. Viva la vita, secondo te sto male, a presto a tutti”.

Una volta che il video è diventato virale, Solaroli affida a un altro video, pubblicato sul suo profilo facebook (dove fino a un paio di anni fa si descriveva “non di destra ma fascista”) la replica e la spiegazione: “si tratta di un video tagliato e cucito, il vero video durava otto minuti. Io parlavo di felicità, della mia e della felicità altrui. Avevo appena pulito quell’arma, che era regolarmente detenuta, ovviamente scarica, come la legge prevede. Questa è la macchina del fango che si muove. È un video vecchissimo non più reperibile in rete, non è mai stato su Facebook, neanche un secondo, era su una pagina youtube con 4 utenti”.

Solaroli si rivolge quindi agli avversari politici: “contro le persone avete la macchina del fango, ma contro le idee politiche non avete nulla. Ora vado dai carabinieri a querelare chi ha diffuso la mia immagine senza la mia autporizzazione”.

Guarda il video su EstenseTV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com