Politica
4 Giugno 2019
Scriveva su Facebook: “Sono fascista”. La difesa: “Contro di me la macchina del fango”

Candidato consigliere della Lega si filma con la pistola Beretta a letto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dossieraggio su Ferraresi. Vincenzi: “Non ho nulla da temere”

Marco Vincenzi, indagato per il presunto accesso abusivo alle banche dati Inps, replica alle notizie riguardanti il presunto dossieraggio sull'ex consigliera comunale Anna Ferraresi. I fatti sarebbero riferiti ad un periodo compreso tra il marzo e giugno 2020

Ferrara ricorda il 2 agosto 1980

Il 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna esplode un ordigno, muoiono 85 persone e oltre 200 rimangono ferite. Anna Chiappini Consigliera comunale del Partito Democratico nel Comune di Ferrara interviene per ricordare "uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra"

Infanzia, allarme delle opposizioni: “Asili comunali verso la privatizzazione?”

I gruppi di minoranza in Consiglio comunale hanno presentato un'interrogazione per fare luce sul futuro dei servizi educativi comunali destinati alla fascia 0-6 anni. Al centro dell'attenzione il documento "Value for Money", affidato alla società Pfc srl, che starebbe valutando la convenienza di un possibile affidamento in concessione, quindi a gestione privata

Motovelodromo ancora chiuso e nel degrado. Il M5S interroga il Comune

Un impianto storico, simbolo dello sport ferrarese, ancora una volta dimenticato. Il Motovelodromo "Fausto Coppi", inaugurato il 14 aprile 1952 e sede dal 1958 del Centro Nazionale di Addestramento al Ciclismo, oggi resta chiuso, nonostante interventi di recupero avviati negli scorsi anni. La struttura è oggetto di un’interrogazione del gruppo consiliare M5S

È in casa, sdraiato a letto, e si filma per un video messaggio da diffondere sui social. Mentre parla di “qualcuno che critica” mostra una pistola.

Lui è Stefano Solaroli, stimato agente immobiliare di 42 anni, dal 2016 militante della Lega e candidato in consiglio comunale a Ferrara. Solaroli si è guadagnato involontariamente le pagine dei giornali on line nazionali per un video diventato in poche ore virale. Nel filmato, estrapolato da uno più ampio, dice, mostrando l’arma: “ho lei con me, le abbiamo dato una pulitina anche se c’è un problemino di ritorno. La teniamo perché è bella… e basta. Spero che [il video, ndr] sia condiviso, visto e anche criticato, perché noi sappiamo che c’è qualcuno che critica e dice”.

La riflessione video di Solaroli continua con la speranza che il filmato “sia condiviso perché questi pensieri [riferendosi probabilmente a quelli del video integrale, ndr] vanno amplificati, in modo che siano contagiosi. Un video così pulito e semplice non vedo perché non debba osservato, adesso lo carichiamo su youtube, su facebook, il mio canale non lo sto spingendo…”.

La conclusione è poco chiara. L’aspirante consigliere (che ha ottenuto 100 preferenze e che entrerà in consiglio comunale in caso di vittoria di Alan Fabbri al ballottaggio) sembra rivolgersi a un indeterminato interlocutore: “e secondo te sto male? metto via lei, Beretta 70, 1969, intonsa, [con la ] molla che fa un po’ i capricci. Viva la vita, secondo te sto male, a presto a tutti”.

Una volta che il video è diventato virale, Solaroli affida a un altro video, pubblicato sul suo profilo facebook (dove fino a un paio di anni fa si descriveva “non di destra ma fascista”) la replica e la spiegazione: “si tratta di un video tagliato e cucito, il vero video durava otto minuti. Io parlavo di felicità, della mia e della felicità altrui. Avevo appena pulito quell’arma, che era regolarmente detenuta, ovviamente scarica, come la legge prevede. Questa è la macchina del fango che si muove. È un video vecchissimo non più reperibile in rete, non è mai stato su Facebook, neanche un secondo, era su una pagina youtube con 4 utenti”.

Solaroli si rivolge quindi agli avversari politici: “contro le persone avete la macchina del fango, ma contro le idee politiche non avete nulla. Ora vado dai carabinieri a querelare chi ha diffuso la mia immagine senza la mia autporizzazione”.

Guarda il video su EstenseTV

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com