Attualità
2 Giugno 2019
Il palio di San Maurelio va al rione biancazzurro che partiva da outsider

Con Pomello e Laura Zanghirati trionfa San Benedetto nella corsa delle Asine

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

(foto di Alessandro Castaldi)

Nella corsa delle asine per la conquista del palio bianco di San Maurelio il successo è andato alla contrada San Benedetto con l’asino Pomello condotto dalla staffiera Laura Zanghirati.

C’è stata una sola falsa partenza, con San Giacomo costretto quindi a partire dalla seconda linea, poi la gara ha avuto inizio con Santo Spirito in testa seguito da San benedetto e San Giorgio. ‘Sanbe’, con l’asino Pomello e la staffiera Laura Zanghirati, ha poi preso la testa della corsa distanziando gli avversari. Un inizio promettente, ma – come spesso accade in questo tipo di competizione – improvvisamente Pomello si è bloccato a causa di una mezza caduta della staffiera, per poi ripartire qualche attimo dopo. Nel frattempo però davanti si è messo San Giovanni con Valentina Marsili su 100 Lire.

Ma Pomello e Laura Zanghirati, che partivano da outsider, dopo poco hanno ripreso lo svantaggio e la testa della corsa, per non mollarla più e tagliare trionfalmente il traguardo dei tre giri di pista.

Un bacio a Pomello e la dedica a Luca Accorsi, un suo amico contradaiolo, poi Laura Zanghirati è stata portata in trionfo dai biancazzurri di San Benedetto davanti al pubblico di piazza Ariostea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com