Attualità
2 Giugno 2019
Thomas Arquà bissa il successo del 2018 per i colori gialloblu della sua contrada al termine di una gara avvincente

Putti, il Palio di San Romano va a San Giacomo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

Ansalda, un esempio di buona politica

Ansalda è stata un esempio di buona politica, vicino a chi aveva più bisogno e ascoltando i più disagiati ha cercato di risolverne i problemi

(foto di Alessandro Castaldi)

La prima delle corse al Palio in piazza Ariostea, quella che assegna il palio rosso dedicato a San Romano, se l’è aggiudicata la contrada di San Giacomo al termine di una gara avvincente tra i putti degli otto borghi e rioni estensi.

Non c’è stato nulla da fare di fronte alla determinazione di Thomas Arquà, detentore del titolo dello scorso anno, che ha affrontato i due giri di pista con l’esperienza di chi sa come affondare al momento giusto.

Dopo una sfavillante sfilata delle contrade che hanno ricevuto lunghi applausi dal pubblico e la consegna del premio Nino Visentini (per il miglior corteo storico) al Rione Santo Spirito da parte della presidente della Provincia Barbara Paron e  Massimo Visentini, i putti sono scesi in pista con la grinta e la determinazione di chi chi sa di giocarsi tutto in pochi minuti di corsa sotto un sole impietoso. All’appello mancava solo Tommaso Pavani, che ha deciso di non correre per motivi di salute.

Alla partenza la testa è stata presa da San Giorgio con Francesco Macis, tallonato da San Giacomo con Thomas Arquà e da San Luca con Diego Ghesini. Poi Thomas Arquà, il campione in carica, ha deciso prendere la testa della gara, riuscendo infine ad allungare e a tagliare il traguardo con un discreto margine.

“Bellissima gara e… forza San Giacomo”, ha dichiarato tra i contradaioli gialloblu che lo hanno portato in trionfo. Per lui si trattava dell’ultima possibilità di vincere un palio per la sua contrada, dato che il prossimo anno non potrà correre per raggiunti limiti di età.

Thomas Arquà è in forza all’Atletica Copparo, nella città dove risiede. “E’ un atleta forte – spiegano i contradaioli – giovane e con una grande famiglia alle spalle, un contesto che lo aiuta molto. E’ un peccato che per lui sia l’ultimo anno”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com