Eventi e cultura
1 Giugno 2019
Carla Baroncelli presenta il suo libro sull’efferato femminicidio avvenuto nel 2016 a Ravenna

Ombre di un processo per femminicidio, il caso di Giulia Ballestri a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giulia Ballestri

Mercoledì 5 giugno alle 17 presso la Sala Arengo del Comune di Ferrara, Udi-Unione Donne in Italia e il Centro Donna Giustizia, con il patrocinio del Comune di Ferrara, presenteranno il libro di Carla Baroncelli “Ombre di un processo per femminicidio. Dalla parte di Giulia”, edito per Iacobelli Editore del marzo scorso.

Il libro narra di uno dei femminicidi più efferati degli ultimi anni, che ha scosso l’opinione pubblica ed ha stimolato la riflessione sulle donne vittime di violenza anche in forma estrema, all’interno delle relazioni coniugali.

Era il 16 settembre 2016 quando a Ravenna si consumava l’efferato femminicidio di Giulia Ballestri ad opera del marito Matteo Cagnoni, stimato medico professionista, condannato dalla Corte d’Assise di Ravenna alla pena dell’ergastolo.

La giornalista Carla Baroncelli ha seguito tutte le 30 udienze e ne ha ricavato un racconto dal punto di vista di Giulia, che mette in luce gli stereotipi, i pregiudizi e le immagini distorte veicolate attraverso i media e riproposte nei processi.

Oltre l’autrice, alla presentazione del libro sarà presente l’avvocata Sonia Lama, costituitasi parte civile per conto del’Udi di Ravenna. Coordina l’avvocato Rosamaria Albanese dell’Udi Ferrara. Introduce Stefania Guglielmi responsabile Udi e conclude Paola Castagnotto, presidente del Centro Donna Giustizia. Brani dell’opera saranno letti da Barbara Domenichini della Casa delle Donne di Ravenna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com