Lettere al Direttore
31 Maggio 2019

Al Palio di Ferrara animali come oggetti di divertimento

di Redazione | 4 min

Gentili signore e signori,

ho appreso dai mezzi di informazione https://www.paliodiferrara.it/che a Ferrara dal 3 Maggio sono in corso le celebrazioni del Palio di Ferrara con benedizione dei Palii, offerta dei ceri, giochi, musici, corteo storico che termineranno il 2 Giugno con la corsa dei cavalli, momento culminante di ogni palio come di questo, il più antico del mondo, risalente al 1259.

«Ad oggi i palii contesi in Piazza Ariostea l’ultima domenica di maggio sono i quattro, così come tramandati dalle cronache e dagli statuti: quello verde dedicato a San Paolo per la corsa delle putte, quello rosso di San Romano per la corsa dei putti, quello bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine ed infine quello giallo (o dorato) di San Giorgio per la corsa dei cavalli.»

A Ferrara si arriva a capire che le corse di esseri umani sono divertenti e spettacolari ma non si arriva a capire che le corse di animali non lo sono affatto e addirittura se ne fanno due. Cavalli e asini sono accomunati dallo stesso destino: correre per il divertimento di Homo Sapiens.

Il Palio, patrocinato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Regione Emilia-Romagna, è sostenuto dal MAIN SPONSOR BPER (una banca non manca mai…) e da parecchi sponsor commerciali attenti alla loro immagine ma non al peggio che la corsa offre.

Nel 2006 la gara viene annullata http://www.ecoblog.it/post/1543/palio-di-ferrara-e-strage-di-cavalli dopoché i cavalli Blasco, In Space e Grande Logica si feriscono e vengono abbattuti; i rispettivi fantini si feriscono ma, più fortunati dei cavalli, vengono curati.

Nel 2012 https://www.youtube.com/watch?v=S7NJdiJmSUE si assiste a uno “scambio di opinioni” tra fantini: un pessimo modello educativo per i bambini che guardano il palio.

Nel 2014 https://www.youtube.com/watch?v=QI1xbAE0Yww ancora due fantini danno spettacolo spintonandosi incuranti del fair play.

Nel 2015 https://www.youtube.com/watch?v=UIZERlFiqok e nel 2016 https://www.youtube.com/watch?v=FTJ-wd4f2LU il quadro è sempre lo stesso: si vedono cavalli spronati, eccitati, costretti a correre una corsa folle che spontaneamente non correrebbero mai.

Nel 2018, alla corsa delle asine https://www.youtube.com/watch?v=WMzk7HY3824 si vedono fantini che battono gli animali su dorso e ventre. Tutto regolare: l’asina deve correre. Il pubblico appassionato a questa violenza praticata per gioco tifa sugli spalti.

«(…) ci si deve chiedere come sia possibile che tanta gente si accalchi e partecipi con entusiasmo al tormento pubblico di animali. Bisogna prendere atto che quella che va in onda è una sorta di mistificazione, vale a dire di alterazione degli avvenimenti, resa possibile dal sommarsi di svariati elementi. (…) il fatto che le manifestazioni sono legali, autorizzate e organizzate dalle autorità cittadine è già una forma di condizionamento, perchè, nella mente di molti, i concetti di legalità e di giustizia si fondono; manifesti pubblicitari ne sottolineano l’appetibilità;

la benedizione religiosa tanto spesso impartita agli Animali e alla sagra stessa aggiungono credibilità e plusvalore.

(…) La sofferenza degli animali non viene colta perché l’attenzione è tutta spostata su altro: se sono piccoli, come le rane, i loro segnali di terrore sono semplicemente ignorati, non visti, assorbiti nel clima di super eccitazione. In altri casi, come nella corsa delle oche oppure dei maiali, le grida e gli starnazzamenti sono interpretati in modo distorto, quasi un incentivo al clima di euforia. Se grandi animali, buoi o cavalli cadono rovinosamente, si feriscono, muoiono o vengono addirittura uccisi, beh quello è un tributo, uno spiacevole accidente, che nulla toglie alla situazione. Nessuno è innocente, tanto meno lo sono i cronisti che tanto spesso raccontano gli eventi con un entusiasmo urlato e convinto, in cui non si trova traccia di quel senso critico che ci si potrebbe aspettare da chi è deputato a trasmettere informazioni.(…) legislatori illuminati non dovrebbero rimanere spettatori passivi, ma essere promotori di cambiamento. Invece le leggi vengono promulgate solo quando “i tempi sono maturi”: in altri termini quando si è sicuri di poter contare sul consenso elettorale. Quando finalmente si esprimono, svolgono un’operazione che risulta fondamentale grazie all’autorità che rivestono e perché i loro dettami col tempo vengono introiettati ed assumono alla fine il vigore di norme morali di riferimento. (…) In fondo non si tratta di discutere se le sagre sono o non sono manifestazioni culturali, ma si tratta di decidere semplicemente, una volta per tutte, in quale mondo vogliamo vivere: e questo, così come è fatto, di sicuro non va bene. » Annamaria Manzoni, intervento al convegno “Fiere, corse, sagre con animali”, Torino, 13 Aprile 2019 http://annamariamanzoni.blogspot.com/2019/04/divertirsi-sul-dolore-degli-altri_16.html#more

Cordiali saluti.

Paola Re

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com