Attualità
30 Maggio 2019
Una giornata di formazione per gli allievi dell'istituto Cosmè Tura nella sede di E-Distribuzione

Lezioni di energia per gli studenti del Villaggio Ina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Una giornata speciale per conoscere da vicino il mondo dell’energia e i tecnici dell’azienda che ogni giorno lavorano per garantire la continuità del servizio elettrico anche nelle case dei piccoli studenti di Ferrara. Sono stati gli alunni della scuola primaria Villaggio Ina, Istituto comprensivo Cosmè Tura, i protagonisti della giornata di formazione sia teorica che pratica promossa dall’Unità operativa di E-Distribuzione (Gruppo Enel) di Ferrara che ha accolto nella propria sede, in via Padova, i giovani ragazzi per raccontare tutti gli ingranaggi, la tecnologia e i segreti che ruotano attorno al gesto più frequente che l’umanità intera compie ogni santo giorno: accendere la luce.

Accolti dal responsabile di E-Distribuzione della zona di Ferrara-Bologna Davide Balzini e guidati da Marco Tognoni, tecnico dell’azienda elettrica, gli studenti hanno scoperto come si produce l’energia elettrica e soprattutto come viene distribuita sul territorio iniziando dalle cabine primarie, da cui partono le linee di media tensione, fino al contatore elettronico presente in tutte le abitazioni.

Ampio spazio è stato riservato alle nuove tecnologie, quali il telecontrollo che riduce i tempi di ripristino del servizio in caso di guasti e i droni che permettono di ispezionare da vicino gli impianti elettrici e di eseguire manutenzioni più mirate.

I ragazzi hanno potuto osservare la Cabina Primaria, impianto cardine all’interno del sistema elettrico, che distribuisce energia a oltre 30 mila cittadini di Ferrara, la cabina secondaria, le infrastrutture di ricarica delle auto elettriche e il funzionamento del cestello che consente i lavori in elevazioni sulle linee.

Un focus, infine, è stato riservato al lavoro operativo delle squadre dei tecnici in occasione delle eccezionali ondate di maltempo sempre più frequenti anche in Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com