Attualità
29 Maggio 2019
Disagi per la pioggia nella mattina. Due sale hanno ripreso a funzionare. Per la terza si attende il ripristino della guaina del solaio

Infiltrazioni d’acqua a Cona, chiuse tre sale operatorie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Nuove infiltrazioni d’acqua all’ospedale di Cona, causate dalle abbondanti piogge, hanno costretto alla chiusura di tre sale operatorie nelle prime ore della mattina e provocato disagi in un corridoio del terzo piano.

L’infiltrazione d’acqua si è verificata nei lcoali preoperatori di tre sale operatorie del “blocco 24” (Settore 3, Corpo D, Piano 3) che sono state inizialmente chiuse. Due di queste, nel corso della mattinata, hanno ripreso la normale attività, mentre una sala è rimasta invece chiusa per consentire i lavori di manutenzione, cioé la sostituzione delle guaine protettive del solaio (essendo le sale all’ultimo piano), che potranno essere completati solo una volta che il tempo sarà migliorato.

In ogni caso – fa sapere una nota dell’azienda ospedaliera – l’attività chirurgica non è stata sospesa e gli interventi programmati in mattinata e nei prossimi giorni non hanno subìto e non subiranno variazioni.

Sul posto, per il ripristino, sono intervenute le squadre del Servizio Tecnico dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara e del concessionario Prog.Este. Dal punto di vista igienico sanitario tutta l’area è stata controllata e posta in sicurezza.

Una seconda infiltrazione si è verificata sempre al terzo piano, nel corridoio che collega il Settore 2 con il Settore 3. Anche in questo caso l’area è stata circoscritta e i lavori di manutenzione iniziati tempestivamente.

“L’Azienda S. Anna – precisa la nota – ha in atto un programma di manutenzione annuale che prevede, tra le altre azioni, anche la sostituzione delle guaine più vecchie relative agli edifici realizzati con il primo lotto di lavori, il cosiddetto “Cona 1” (2003/2004): si tratta di circa 4.000 mq di guaina sostituita su una superficie complessiva di circa 13.000 mq. E’ prevista, entro la fine del 2019, la manutenzione delle guaine del blocco 24, oggetto delle infiltrazioni odierne.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com