di Giuseppe Malatesta
Codigoro. L’unione fa la forza in casa Rotary, con i club dell’intera area estense che anche quest’anno rinnovano il progetto ormai ventennale recentemente intitolato ‘Happy Camp’, che permette ad un centinaio di ragazzi disabili di trascorrere una settimana di svago e divertimento in campeggio, a spese del Rotary e in compagnia di educatori o famigliari.
L’iniziativa, sperimentata per la prima volta tra il 1999 e il 2000 ha convinto negli anni sempre più club Rotary, accrescendo sia il numero di partecipanti coinvolti che ovviamente le risorse a disposizione, fino ad arrivare nel 2018 ad accogliere settanta ragazzi per una settimana e circa il 100 per un giorno grazie al contributo dei sette Club estensi e al contributo distrettuale che viene destinato dalla Rotary Foundation.
Tra i Club coinvolti quello di Ferrara, Ferrara Est, Cento, Copparo, San Giorgio di Piano, Poggio Renatico Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane, che coordina il progetto. La struttura che accoglierà i ragazzi per questa nuova edizione di ‘Happy Camp’ è il Camping Florenz di Lido degli Scacchi, attrezzato con tutto ciò che può garantire una piacevole settimana di vacanza ai giovani ospiti.
L’iniziativa è stata presentata e festeggiata dai rappresentanti dei vari Club, riuniti proprio a Lido degli Scacchi per una serata in perfetto spirito rotariano in compagnia di autorità, famigliari e accompagnatori dei ragazzi coinvolti. Tra i presenti il vescovo di Ferrara-Comacchio Giancarlo Perego, i presidenti di club Gianni Serra e Roberta Biscagli, Maurizio Marcialis (Past Governatore), Paolo Bolzoni (governatore Emilia-Romagna e San Marino), Alberto Lazzarini (assistente dell’area estense) e Davide Nardini, presidente dell’Asp Delta Ferrarese.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com