Attualità
29 Maggio 2019
Provvedimenti in vigore domenica 2 giugno in occasione della manifestazione

Le modifiche al traffico per corteo storico, fanfara e corse al Palio

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Per consentire lo svolgimento delle corse di putti e putte, delle asine e dei cavalli e la sfilata della corte e delle contrade e della Fanfara a cavallo, in occasione del Palio di Ferrara 2019, domenica 2 giugno saranno in vigore alcuni provvedimenti di modifica temporanea della viabilità nel centro storico di Ferrara (estratto dall’ordinanza 417/2019 che ha integrato e modificato l’ordinanza 367/2019).

Questi i provvedimenti con efficacia 2 giugno 2019:

GARE DELLE CORSE DI PUTTI E PUTTE, DELLE ASINE E DEI CAVALLI

Piazza Ariostea, nell’anello centrale, nelle quattro rampe di collegamento con la sede carrabile esterna:
è revocata l’area pedonale prevista dall’Ordinanza Sindacale di Viabilità P.T. n. 15248/94 – P.V. n. 107/94, ed è istituita una zona a traffico limitato, con accesso consentito ai partecipanti e all’organizzazione della manifestazione, denominata “PALIO DI FERRARA”, debitamente autorizzati.

Piazza Ariostea, nelle carreggiate Sud, Est ed Ovest:
è istituito il divieto di fermata ambo i lati ed il divieto di transito, eccetto i veicoli al seguito della Manifestazione, debitamente autorizzati, dalle ore 08,00 a termine manifestazione. Potranno comunque essere ammessi al solo transito i residenti, compatibilmente con le esigenze di sicurezza della circolazione e dello svolgimento della manifestazione.

Corso Porta Mare, tratto da Corso Ercole I° Este a Via Montebello:
istituzione del divieto di transito, eccetto i residenti, autorizzati e veicoli al servizio dei disabili per la sosta nelle aree riservate, dalle ore 12,00 a termine manifestazione, resta percorribile il tratto compreso tra Borgo dei Leoni e Corso Ercole I d’Este nella stessa direzione di marcia;

Corso Porta Mare tratto da Borgo dei Leoni a Via Montebello: istituzione del divieto di fermata ambo i lati dalle ore 08,00 a termine manifestazione;

Corso Porta Mare tratto compreso fra Via Mortara e Via Montebello:
nella semicarreggiata con pari direzione di marcia, istituzione di strada a fondo chiuso fino Via Vigne ammessi veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento, taxi, velocipedi, residenti ed autorizzati, dalle ore 12,00 a termine manifestazione.
Nella semicarreggiata opposta è consentito il traffico nel senso normale della circolazione.
Via Montebello intersezione Corso Porta Mare: istituzione di direzione obbligatoria a destra ;
Via Vigne intersezione Corso Porta Mare: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;
Corso Porta Mare, tratto Corso Ercole I d’Este a via Borgo dei Leoni: istituzione di area riservata a veicoli con contrassegno invalidi dalle ore 12.00 a termine manifestazione;

Via Mascheraio, tratto da via del Gregorio a Via Palestro: istituzione del senso unico di marcia verso via Palestro e revoca dell’attuale senso unico verso Via del Gregorio, dalle ore 14.00 a termine manifestazione. Contestuale istituzione di dare precedenza all’intersezione con la via Palestro.

Via Mascheraio, tratto da Via Borgo dei Leoni a Via Palestro: inversione dell’attuale di senso unico di marcia verso Via Palestro e revoca dell’attuale senso unico verso Via Borgo dei Leoni, dalle ore 14.00 a termine manifestazione. Contestuale istituzione di dare precedenza all’intersezione con via Palestro.

Via Borgo dei Leoni, intersezione Corso Porta Mare:istituzione di direzione obbligatoria a sinistra dalle ore 12,00 a termine manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Vicolo del Voltino: istituzione di divieto di transito dalle ore 14,00 a termine manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Via Cortile: istituzione del divieto di transito e di fermata ambo i lati a tutti i veicoli dalle ore 08.00 al termine della manifestazione ammessi i residenti, i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Via del Gregorio e Via Fossato: istituzione del divieto di fermata e di transito dalle 08.00 a termine manifestazione eccetto i veicoli al seguito manifestazione e residenti con possibilità di ricovero in area privata i veicoli di Polizia, di soccorso, di pronto intervento.

Via Palestro, tratto da Piazza Ariostea a Via Mascheraio:
istituzione del divieto di transito, eccetto i veicoli di polizia, di pronto intervento, di soccorso, velocipedi e residenti, dalle ore 08.00 a termine manifestazione.

Via Palestro, tratto dal c.n. 99 a Piazza Ariostea lato cc.nn. dispari:
istituzione del divieto di fermata eccetto veicoli di polizia, di pronto intervento, di soccorso dalle ore 08,00 a termine manifestazione.

Piazzale San Giovanni (nel tratto sterrato che adduce al campo sportivo, lato mura): istituzione di divieto di fermata ammessi i veicoli degli autorizzati dalle ore 12.00 a termine manifestazione;

SFILATA CORTEO STORICO E FANFARA

Piazzale San Giovanni (area di Parcheggio retrostante la Farmacia comunale): istituzione di divieto di circolazione e di fermata dalle ore 07.00 alle ore 20.00 ammessi i mezzi di servizio ed al seguito della fanfara della Polizia di Stato, i residenti di P.le San Giovanni unicamente per recarsi all’interno di aree private; dovrà essere sempre garantito il passaggio carrabile che congiunge le abitazioni di p.le San Giovanni alla rotonda;

Porta Mare (tratto da Piazzale San Giovanni a Via Montebello): istituzione di divieto di circolazione per il tempo strettamente necessario al transito della fanfara per andata e ritorno dalle ore 15.00 a termine;
Via Montebello tratto da via Renata di Francia a Corso porta Mare: istituzione del divieto di circolazione a tutti i veicoli dalle ore 15.00 a termine sfilata del corteo storico;

C.Giovecca intersezione Via Montebello in entrambe direzioni di marcia: istituzione di direzione obbligatoria diritto dalle ore 15.00 a termine sfilata eccetto residenti e autorizzati; Via Terranuova intersezione Corso Giovecca: istituzione di direzione consentita destra e sinistra dalle ore 15.00 a termine sfilata del corteo storico;

IN CASO DI MALTEMPO E DI RINVIO DELLE GARE UFFICIALI E DELLA SFILATA DEL CORTEO STORICO, TALI PROVVEDIMENTI AVRANNO EFFICACIA IL GIORNO 3 GIUGNO 2019 OPPURE IL 4 GIUGNO 2019 .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com