La Destra e le donne
Fossero servite altre prove del fatto che essere prima donna a capo di un governo non ha fatto di Giorgia Meloni una Presidente del consiglio dalla parte delle donne, negli ultimi giorni se ne sono aggiunte due
Fossero servite altre prove del fatto che essere prima donna a capo di un governo non ha fatto di Giorgia Meloni una Presidente del consiglio dalla parte delle donne, negli ultimi giorni se ne sono aggiunte due
Le nuove tariffe di sosta oraria e dei parcheggi comunali stanno facendo discutere e arrabbiare non pochi ferraresi. Sono entrate in vigore il 1° luglio ma erano stati definiti con chirurgica precisione già il 28 gennaio
Dopo la legge nazionale 193 che ha imposto a tutte le Regioni la sospensione degli accreditamenti, la Regione, con l’assessora Conti, “ha immediatamente convocato tavoli con sindacati, Anci e gestori e chiedendo pareri legali per tutelare il nostro modello”
Nel carcere di Ferrara sono in arrivo significativi rinforzi: dieci nuovi agenti di Polizia Penitenziaria, tre ispettori, un comandante e un vicecomandante andranno a rafforzare l’organico dell’istituto estense
Il progetto "Albero di quartiere", finanziato con 10mila euro dalla multinazionale Nestlé, finisce sotto la lente d'ingrandimento del M5S di Ferrara. La consigliera Marchi solleva perplessità sulla coerenza e sull'opportunità di legare un'iniziativa ecologicamente virtuosa a un soggetto privato definito "controverso"
di Simone Pesci
Sarà il ballottaggio di domenica 9 giugno a decretare chi sarà il primo cittadino a subentrare a Tiziano Tagliani. Un risultato che per la Lega, alla quale manca poco più dell’1% per superare il muro del 50%, rappresenta qualcosa di storico a Ferrara.
Mentre Nicola Lodi – che vola oltre le mille preferenze -, circondato da diversi candidati consiglieri, ha seguito gli scrutini dalla sede di via Ripagrande, il candidato sindaco Alan Fabbri ha invece preferito rimanere nella quiete di casa propria e raggiungere Ferrara solamente in serata, a ballottaggio certo. “Siamo entusiasti, ci manca poco per vincere anche al primo turno, ma il risultato ci dà fiducia” dice un sorridente Fabbri, per il quale “la campagna fatta nelle frazioni ha pagato”.
Il sentimento comune fra i leghisti e gli alleati della coalizione è che si sia fatta la storia. “Siamo soddisfatti – ribadisce il candidato – di avere ottenuto circa un voto su due dei ferraresi, che premia gli sforzi fatti fino ad oggi nel presentare un programma elettorale completo. Da qui alle prossime due settimane dobbiamo cercare di convincere gli altri cittadini che non ci hanno dato la possibilità di vincere al primo turno. Ma il risultato su Ferrara è eclatante: l’amministrazione nel suo leader ha ottenuto il 30-31% dei voti, e arrivare al 48.5-49% non ce lo aspettavamo”. Fabbri lancia il guanto di sfida a Modonesi in vista del ballottaggio: “Continueremo a parlare con le persone, nelle piazze e nei bar. Cinque anni fa non avremmo mai pensato di leggere un risultato del genere”.
Curiosamente, qualche minuto dopo Fabbri, fa capolino Modonesi, che risponde a distanza al leghista: “Il ballottaggio non era scontato fino a un mese fa, e non era scontato nemmeno dalla Lega di Alan Fabbri, che diceva pubblicamente che avrebbe vinto al primo turno. Il ballottaggio è una partita che parte da 0-0, non abbiamo paura, siamo sempre forti delle nostre proposte. C’è grande parte di questa città che ha manifestato attraverso questo voto di essere dall’altra parte rispetto a Fabbri, al quale lancio una sfida: non si sottragga ai confronti. Decida lui come, dove e quando, ma in queste settimane si è sottratto a qualsiasi tipo di confronto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com