Odg del Pd contro il dimensionamento scolastico
Il Pd di Ferrara chiede all'amministrazione comunale di esprimersi contro "qualsiasi misura di dimensionamento scolastico che possa penalizzare il territorio comunale e provinciale di Ferrara"
Il Pd di Ferrara chiede all'amministrazione comunale di esprimersi contro "qualsiasi misura di dimensionamento scolastico che possa penalizzare il territorio comunale e provinciale di Ferrara"
La Polizia locale dell’Unione “Terre e Fiumi”, martedì 20 gennaio, si è riunita nella sala consiliare della Residenza municipale di Copparo per celebrare il santo patrono San Sebastiano
La Regione dica quali interventi e quali azioni intenda attivare per accelerare l’attuazione del programma Feampa e per riuscire a impegnare e utilizzare la totalità delle risorse disponibili, a sostegno del comparto della pesca e dell’acquacoltura regionale. A chiederlo, con un'interrogazione immediata in aula, è il consigliere di Fratelli d'Italia Fausto Gianella
Promuovere l’attivazione del liceo scientifico, opzione Scienze applicate, all’istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro per potenziare l’offerta formativa e contrastare la dispersione scolastica nel territorio del Delta del Po e ridurre il pendolarismo. A chiederlo è Marcella Zappaterra (Pd) con un'interpellanza sottoscritta anche da Paolo Calvano (Pd)
Domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15, anche nel Copparese si apriranno le urne per il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”

Fabrizio Pagnoni (a sinistra) e Diego Farina
di Roberto Galleran
Copparo. I risultati ufficiali delle elezioni comunali sono finalmente usciti: Farina e Pagnoni al ballottaggio.
In tutto, Copparo e le frazioni, su 23 seggi, hanno visto 9.679 votanti, cioè il 69,27% della popolazione copparese iscritta al voto; 125 schede bianche (1,29%); 265 schede nulle (2,74%). In testa c’è Fabrizio Pagnoni con il 42,72%, appoggiato da Lega Salvini (32,56%), Forza Italia (5,61%), Fratelli D’Italia (3,34%) e La Lista Civica (1,41%). Al secondo posto Diego Farina con il 39,92% appoggiato da Partito Democratico (28,15%), Copparo Progetta (5,84%) e Insieme per Copparo (5,70%). A seguire, Monica Caleffi, candidata del Movimento Cinque Stelle, con il 13,48% e Rita Benetti, candidata di Copparo Cambia (3,89%).
Il quadro è quindi chiaro: è ballottaggio tra Diego Farina e Fabrizio Pagnoni. Il 9 giugno i cittadini di Copparo saranno chiamati a votare nuovamente scegliendo tra i due candidati.
“Era il risultato che ci aspettavamo- afferma Farina – ce lo aspettavamo già da alcuni mesi, per questo abbiamo lavorato per i tempi supplementari”. “Siamo molto contenti – continua – perché, rispetto a quelli che sono i voti delle Europee, noi, come coalizione, abbiamo annullato un gap di quasi 20 punti percentuali”. Conclude Farina: “Speriamo che le persone valutino i progetti, perché, se sarà così, noi siamo tranquilli di aver fatto un buon lavoro. Ce la giochiamo su temi e progetti”.
Per Fabrizio Pagnoni, invece, “il ballottaggio è per Copparo un risultato storico. È sempre difficile che in un Comune come Copparo si verifichi un exploit come quello che abbiamo avuto noi e di questo siamo molto felici”. “Il ballottaggio – prosegue Pagnoni – è solo un punto di partenza, perciò ci impegneremo molto in questi quindici giorni. Sono soddisfatto della mia coalizione: siamo un team unito e abbiamo lavorato bene fin dall’inizio”. Pagnoni fa un’ultima considerazione personale sul ballottaggio: “Dato che sia il Movimento Cinque Stelle che Copparo Cambia hanno impostato la loro campagna elettorale in segno di una forte discontinuità con l’amministrazione precedente, mi stupirebbe che adesso si apparentassero con il Centro Sinistra”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com