Politica
27 Maggio 2019
Sindaco riconfermato con uno scarto di 57 voti: "Siamo i migliori". La sfidante Coppola: "Testa a testa fino alla fine, ma ce lo aspettavamo"

Bizzarri centra il bis a Masi Torello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

La comunità del Pd di Ferrara si stringe intorno a Nicola Minarelli

L'ex sindaco di Portomaggiore e attuale segretario provinciale è stato condannato dalla Corte d'Appello di Bologna alla pena complessiva di 1 anno e 2 mesi con la condizionale. La segreteria provinciale e i sindaci Zanardi, Accorsi e Baldini esprimono la loro solidarietà

Riccardo Bizzarri

Masi Torello. Con uno scarto di appena 57 voti, Riccardo Bizzarri è confermato sindaco di Masi Torello. Il primo cittadino in cerca del doppio mandato ha centrato l’obiettivo della giunta bis con 742 voti rispetto ai 685 incassati dalla sfidante Valentina Coppola.

Bizzarri – sostenuto dalla lista civica Masi Bene Comune, nelle cui fila ci sono nuovamente gli amministratori e alcuni consiglieri che già lo hanno supportato durante la prima esperienza – non ha perso né ampliato il consenso rispetto alle precedenti amministrative del 2014, quando ha raccolto 743 voti (pari al 54,12%) contro l’allora rivale Massimo Pezzuolo, fermo a 630 voti (45,88%).

In questo caso lo scarto è ancora più lieve: dei 1919 elettori che si sono presentati alle urne (su 1494 votanti, con 24 schede nulle e 43 schede bianche), il 52% ha dato fiducia al bis di Bizzarri, mentre il 48% ha dato il proprio voto a Valentina Coppola, appoggiata dalla lista civica Ma Sì – Insieme per cambiare, supportata esternamente dal centrodestra rappresentato da Fratelli d’Italia senza Lega e Forza Italia.

Un faccia a faccia fino all’ultimo in cui l’ha spuntata appunto Bizzarri, che dopo cinque anni di amministrazione è pronto a risedersi in consiglio comunale con la sua squadra di Masi Bene Comune, composta dai candidati che hanno ottenuto più preferenze: Serena Poltronieri (37), Luca Righi (32), Luca Marchetti (28), Emanuele Passerini (20), Alessandro Bollettinari (18) e Anna Maria Bellarini (17). “A volte dover provare agli altri che sei il migliore, è un insulto alla tua stessa natura” è l’unico commento affidato dal neo riconfermato sindaco sui social.

Valentina Coppola

“È stato un testa a testa fino alla fine, ma ce lo aspettavamo” è il commento a caldo di Coppola, 41 anni, funzionaria pubblica, che non ha vissuto il risultato come una grande sorpresa: “Le voci che sentivamo in giro, ‘perderete ma di poco’, si sono rivelate esatte. Ovviamente ci siamo impegnati per un risultato diverso ma lo scarto è stato davvero minimo se si considera che il sindaco ha cinque anni di esperienza alle spalle mentre noi abbiamo iniziato ufficialmente la campagna elettorale due settimane fa”.

La delusione è minima anche per Mauro Malaguti, segretario provinciale FdI: “Il risultato è eclatante per una lista presentata solo da noi, senza l’appoggio di Lega e FI, all’ultimo minuto”. Che la fretta sia stata cattiva consigliera? Intanto in consiglio, oltre alla stessa Coppola, siederanno Mattia Chiccoli e Marco Rizzati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com