Politica
27 Maggio 2019

Lagosanto al centrodestra, Cristian Bertarelli sindaco per un soffio. Romanini salta il bis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. Per un soffio è Cristian Bertarelli il nuovo sindaco di Lagosanto, storica roccaforte rossa che in una giornata altrettanto storica sceglie di non riconfermare il sindaco uscente Maria Teresa Romanini e di dare fiducia con 1046 voti (40,86 %) al candidato espresso dal centrodestra unito, che stacca di pochissimi voti la lista di Anna Desiato, ferma a 1020 voti (29,84).

Al termine di una campagna elettorale senza esclusione di colpi che ha visto Bertarelli anche bersaglio di pesanti attacchi da parte degli avversari dem (è il caso delle dichiarazioni comparse sul periodico La Fiocina Lagota, ndr) e l’ospedale del Delta in cima alle argomentazioni di ciascun candidato, la maggioranza degli elettori ha preferito il 39enne Bertarelli, lasciando indietro la candidata civica Desiato, a soli 26 voti di distanza dal neo-sindaco.

Più netta – e pesante – la sconfitta del sindaco uscente Maria Teresa Romanini, che si ferma a quota 494 voti e raccoglie il 19,30 % delle preferenze, utili a garantirle un seggio all’opposizione in consiglio comunale.

Otto invece i seggi che spetteranno a Bertarelli, appoggiato da Lega, Fdi e Forza Italia nella corsa per le amministrative e accompagnato dai candidati consiglieri Luciano Simoni, Emanuele Soncini, Giacomo Esposito, Elena Patrignani, Patrizia Orlandini, Ilaria Cavalieri, Alessia Bulgarelli, Luca Cavalieri, Paolo Stefano Cavalieri e Marco Pozzi.

La proclamazione di Bertarelli in Municipio

“Ringrazio anche chi non ci ha votato, sarà ovviamente il sindaco di tutti, perchè anche se a sostenerci sono stati i partiti il nostro impegno resta civico. Ai partiti – aggiunge Bertarelli – dobbiamo un grazie per un risultato che senza di loro non sarebbe stato lo stesso. Il centrosinistra ha fatto i conti con una debacle importante per un Comune come Lagosanto, da sempre governato da loro: i numeri parlano da soli”. Unico sindaco non civico di centrodestra eletto nel circondario, Bertarelli esprime la sua stima per gli altri candidati della sua area che non sono riusciti a conquistare la vittoria: “Mi spiace, meritavano lo stesso successo”.

Sul fronte dei commenti, tutto tace invece – per il momento – in casa Romanini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com