
Sara Aprea in passerella
Il rito più tradizionale di fine estate, quello che passa in rassegna la bellezza italiana, si rinnova oggi con l’arrivo a Salsomaggiore di 255 ragazze: 21 sono già in finale e le vedremo in tv l’11 e il 12 settembre (finalissima il 13); una giuria sceglierà le altre 39 per comporre il gruppo delle 60 che saranno affidate a Milly Carlucci e a Emanuele Filiberto per realizzare lo spettacolo di Raiuno.
E tra le giovani italiche bellezze anche una concorrente ferrarese: si tratta di Sara Aprea, studentessa di Ferrara, alta 1.72 metri, Miss Miluna Emilia Romagna in carica, una delle 14 aspiranti emiliano romagnole (2 hanno già la finale in tasca) a sperare di raggiungere le finali televisive della mitica competizione di bellezza made in Italy.
La seconda arriva invece dalla provincia: si tratta di Vittoria Tomasi, 19enne di Porto Garibaldi, Miss Liabel Emilia Romagna 2010.
La città termale è abituata alle miss, non fosse per altro perché le accoglie da ben 41 anni, gli ultimi 28 consecutivi, ma l’attesa e il fermento sono ‘da prima volta’; tanto più che, dopo vari anni, le miss tornano ad alloggiare in città rinnovando le consuetudini che trasformavano per tre settimane la piazza principale come una specie di ‘centro’ di ogni attenzione di giornalisti, fotografi, ma soprattutto mamme ed altri familiari, sempre lì in sosta per ‘vedere le miss’.
La sera del 27 agosto, in ogni modo, la maggior parte delle miss tornerà a casa e le altre inizieranno il cammino, tra prove, registrazioni e interviste, per arrivare al titolo di Miss Italia.
“Ma saranno giornate importanti per tutte, come è avvenuto per le migliaia di ragazze che hanno partecipato al concorso nelle loro città. Se vissuta bene – spiega Patrizia Mirigliani – è un’esperienza che lascia il segno: ognuna prende da questa manifestazione ciò che ritiene utile. Per me rimane il modo migliore per valorizzare e celebrare il mondo femminile”. La patron è a Salsomaggiore già da ieri. Milly, che la raggiungerà in giornata, ha detto in tv alla “Festa del Mare”: “ ormai, lo ripetono tutti, la bellezza da sola non basta più. Non vogliamo attrici e ballerine provette, ma cerchiamo ragazze che abbiano ‘profumo di talento’ e che vogliano mettersi in gioco”. Parole chiare rivolte alle miss, chiamate ad impegnarsi e a mostrare ciò che sanno fare, bellezza a parte. L’arrivo delle miss è fissato nel corso della giornata di domani all’Hotel Valentini, mentre nella mattinata di martedì sono in programma i servizi fotografici della stampa.
La sera del 27, infine, le 60 finaliste selezionate dalla giuria saranno presentate nella rinnovata piazza Berzieri.
A Salsomaggiore gli arrivi si susseguiranno giorno dopo giorno: il 25, intanto, verrà Maria Perrusi, la Miss in carica; il 6 settembre sarà la volta di Miss Italia nel Mondo 2010 Kimberly Castillo Mota, da tutti richiesta come madrina delle Finali regionali del Concorso. Il 9 settembre rivedremo a Salsomaggiore l’attrice Denny Mendez, che qui vinse nel 1996: sarà uno dei personaggi che proprio in quella giornata porteranno la loro testimonianza sulla ‘bellezza” in un convegno, in cui si discuterà del cambiamento dei canoni estetici femminili, condotto dalla giornalista Silvana Giacobini, presenti Vittorio Sgarbi, Francesco Alberoni, professori di tre università specialisti di ortodonzia ed altri esperti. Tutte le regioni sono presenti, tranne una, la Valle D’Aosta: per la prima volta, infatti, nessuna ragazza si è iscritta e i titoli in palio sono andati alle piemontesi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com