Spal
26 Maggio 2019
L'intervento killer del difensore rossonero spezzò tibia e perone al centrocampista ferrarese. Poi, il Milan s'impose per 1 a 2

Amarcord Spal. Ogliari e Baresi: racconto di un pomeriggio nero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

Di Carlo: “Mi è piaciuta la voglia di essere Spal”

La Spal pareggia 0 a 0 contro la Carrarese, ma le contemporanee sconfitte esterne di Ancona (2-0 contro la Recanatese) e Vis Pesaro (1-0 contro la Torres) permettono ai biancazzurri di allungare sulla zona playout, ora distante due punti

Una Carrarese in forma smagliante è la prossima avversaria della Spal

Una Spal tra alti e bassi si prepara a tornare alle 17:30 “Mazza” dopo la negativa trasferta di Pontedera. Avversaria nella trentatreesima giornata di campionato sarà la Carrarese, terza forza del girone e seconda miglior difesa, dietro l’irraggiungibile Cesena, con sole 25 reti subite

La Spal 1980-1981

di Davide Soattin

Tra i tanti Spal-Milan che hanno scandito il tempo e la storia dei confronti tra le due squadre al Paolo Mazza, ce n’è uno in particolare che non può essere dimenticato dalle parti di corso Piave: quello del 12 aprile 1981.

Era la decima giornata di ritorno del campionato di Serie B della stagione 1980-1981, teatro di uno di quegli episodi destinati a entrare e rimanere per sempre nella memoria collettiva dei tifosi ferraresi.

Sì, perché in quella domenica apparentemente tranquilla, nessuno si sarebbe mai aspettato di assistere all’intervento killer e sconsiderato di Franco Baresi che, proprio come accade quando un fulmine a ciel sereno si scaraventa a terra con inaudita potenza, in un colpo solo spazzò via la carriera e la gamba del povero Ogliari, colpevole – in senso lato – di essersi fatto trovare nel posto sbagliato al momento sbagliato, in quel fazzoletto di campo che avrebbe irrimediabilmente cambiato la sua vita da calciatore, a pochi minuti dal calcio d’inizio.

Lì, sotto la gradinata, su un pallone del tutto innocuo a centrocampo, davanti agli occhi di tutti quegli spallini che ancora oggi, a distanza di quasi quarant’anni, hanno nella testa e nelle orecchie la scena e il rumore secco che, come se fosse successo ieri, accompagnò il frantumarsi di tibia e perone del centrocampista biancazzurro. Lo stesso rumore che si sente quando si prende in mano un ramo e lo si spezza con tutta la forza che si ha nelle mani.

Dopo il danno, per la Spal arrivò anche la beffa. Il centrale dei rossoneri infatti non venne nemmeno espulso e, dopo neanche una manciata di minuti dal fattaccio, il Milan trovò persino la rete del vantaggio con Antonelli al 16′. Un vantaggio che tutto sommato durò relativamente poco, con gli estensi che in men che non si dica riuscirono a trovare il pari al 20′ con Tagliaferri.

Se non fosse che sempre lo stesso Antonelli, a metà della seconda frazione di gioco, portò di nuovo avanti il diavolo, realizzando al 69′ la rete che consegnò nelle mani degli uomini di Giacomini due punti importanti che si sarebbero rivelati importanti per il ritorno in Serie A, forti di giocatori in rosa dal calibro di Novellino, Collovati, Tassotti e del ferrarese Buriani.

Dal canto loro, alla fine di quel campionato, seppur sfidando il destino, gli estensi si sarebbero comunque salvati sul filo di lana. Gli uomini di Titta Rota infatti, nonostante una sfilza di disgrazie inanellate nel girone di ritorno, trovarono la certezza della permanenza in Serie B solo nelle ultime partite, guadagnandosi così il pass per la categoria con soli due punti di vantaggio.

Tanto quanto bastò per guardare dall’alto le più inguaiate Lanerossi Vicenza, Taranto, Atalanta e Monza, che sarebbero retrocesse in C1 al termine di quell’anno.

Spal-Milan 1-2 (1-1)

Spal: Gavioli, Cavasin, Ferrari, Castronaro, Albiero, Ogliari (dal 13′ Miele), Giani, Rampanti, Bergossi, Tagliaferri, Grop (dall’82’ Gabriellini). All.: Rota.

Milan: Piotti, Tassotti, Maldera, De Vecchi, Collovati, Baresi, Buriani, Novellino, Antonelli (dall’87’ Vincenzi), Battistini, Cuoghi. All.: Giacomini.

Arbitro: Lops di Torino.

Marcatori: 16′ Antonelli (M), 20′ Tagliaferri (S) e 69′ Antonelli (M).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com