Eventi e cultura
26 Maggio 2019
Lunedì 27 gli studenti che hanno incontrato i detenuti attraverso il teatro-carcere racconteranno l'esperienza ai compagni

Dal carcere alla scuola attraverso il teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

«Del carcere, parte integrante della nostra città, si sa poco e male. Il carcere è il luogo che la nostra giustizia ha allestito perché le persone condannate possano riabilitarsi e reinserirsi nella società. La giustizia è parte essenziale del processo sociale e politico della nostra civiltà. E quindi i giovani devono quanto prima fare esperienza diretta, per poter farsi delle idee proprie e confrontarsi». Horacio Czertok di Teatro Nucleo, che dirige il Laboratorio Teatrale della Casa Circondariale G. Satta dal 2005, motiva così le ragioni alla base del progetto che mette in relazione le quinte classi del Liceo Ariosto e i detenuti del carcere di Ferrara e che lunedì 27 maggio alle ore 9 vedrà un importante sviluppo proprio all’interno del Liceo, nella succursale di Via Dosso Dossi.

Giovedì scorso un gruppo di studenti e studentesse ha varcato i pesanti cancelli della Casa Circondariale della città estense. Ad aspettarli, sedici detenuti che partecipano al laboratorio di teatro carcere condotto da Horacio Czertok e Marco Luciano di Teatro Nucleo. Li attendevano per presentare loro una prova aperta di Album di Famiglia: uno spettacolo teatrale che sta nascendo da un laboratorio di due anni – dal 2018 al 2020 – dedicato al tema „padri e figli“, comune a tutti i progetti del Coordinamento Teatro-Carcere della Regione Emilia Romagna.

Questo argomento di indagine nel percorso di Teatro Nucleo diventa uno studio quasi antropologico legato ai temi della colpa, del lutto, dell’eredità e del conflitto generazionale attraverso la figura di Amleto nelle varie riscritture del ‘900, da Heiner Muller a Laforgue, suggerite ai detenuti e da questi rielaborate in scritture biografiche. Dopo lo spettacolo, un momento di confronto tra studenti e detenuti e, quindi, la richiesta di scrivere riflessioni, pensieri, emozioni, provocati da quell’incontro.

Lunedì 27 maggio alle ore 9, gli studenti che hanno incontrato i detenuti attraverso l’esperienza del teatro-carcere la racconteranno ai compagni del Liceo Ariosto rimasti in classe, leggeranno loro gli scritti che sono scaturiti dalla giornata del 23 maggio. Gli stessi scritti che saranno letti anche ai detenuti in carcere e che saranno pubblicati su Astrolabio, il giornale della Casa Circondariale di Ferrara.

Un progetto articolato e non privo di difficoltà, quello che porta il teatro in carcere e ne apre le porte ai più giovani. Ma, sempre con le parole di Horacio Czertok, «le difficoltà sono parte della sfida che rappresenta fare teatro oggi, in carcere o fuori. Servono a crescere, a trovare soluzioni. Semmai, per noi il problema è: perché fare teatro, per chi. Il carcere è un luogo dove queste domande trovano una risposta precisa. In carcere il teatro è necessario».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com