Occhiobello
26 Maggio 2019

“La Tana del Lupo”, la scuola Nanetti ha una nuova biblioteca

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. È  dedicata a Luca Lupato la nuova biblioteca della scuola d’infanzia paritaria Beata Maria Chiara Nanetti, inaugurata sabato mattina, dopo un laboratorio di lettura che ha coinvolto oltre 40 tra bambini e genitori.

Dopo quasi due anni di lavoro, la biblioteca è stata ricavata al posto di una vecchia stanza in disuso e intitolata “La Tana del Lupo”, come veniva chiamato Luca Lupato, uno scout della comunità parrocchiale di Santa Maria Maddalena.

Presenti alla cerimonia, oltre ai rappresentanti della scuola e ai genitori di Luca, Franca e Gianfranco, il fratello Vanni, anche il parroco don Nicola, l’amministratore dell’azienda “Papola” che ha contribuito al progetto, e il Presidente della Fism di Rovigo, Nicola Morini.

“L’idea era nell’aria da tempo, ma solo quando abbiamo incontrato l’associazione La Casa di Luca, rappresentata da Rodolfo Papola e Franca Morotti, ha iniziato a concretizzarsi – il commento della presidente della scuola, Marta Bonatti -. Una sera ci siamo trovati, abbiamo guardato insieme i locali che non erano adeguatamente sfruttati e abbiamo iniziato a sognare una biblioteca che avvicini i più piccoli alla lettura. Grazie quindi alle risorse che l’Azienda Papola e l’Associazione La Casa di Luca ci hanno elargito, insieme ad altri sponsor generosi come Eurovo, Impresa di pulizie Franceschetti, Amsefc, siamo riusciti a raccogliere i circa 5.000 euro necessari per realizzare la biblioteca. A tutti loro va il nostro più sentito grazie per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso la lettura e verso la nostra scuola”.

Per la realizzazione della biblioteca, infatti, sono stati necessari lavori edili, di tinteggiatura e di acquisto di numerosi arredi per renderla funzionale.

Mamma Franca ha ricordato che “Luca era un lettore molto vorace: riusciva a leggere molti libri in poco tempo, per questo siamo contenti che sia intitolata a lui questa biblioteca, un vero e proprio rifugio dove i bambini possono trovare lo spazio adeguato e viaggiare con la fantasia”. Anche Rodolfo Papola ha ricordato il legame con Luca e la passione per lettura, a tal punto da aver creati una biblioteca all’interno della sua azienda, che tutti i sabati mattina è aperta al pubblico (il catalogo dei libri è disponibile on line sul sito dell’Azienda Papola srl).

Con oltre 500 titoli attualmente presenti, suddivisi in varie categorie su misura per i bambini (libri di animali, libri della fattura, favole tradizionali, storie tratte dai film Disney, libri sul corpo umano, sulle stagioni, eccetera), un angolo morbido dove rintanarsi, un tavolino, sedie e tanti scaffali alla portata anche della fascia 3-5 anni, la biblioteca verrà resa disponibile non solo per le attività didattiche ma anche per le famiglie che iscrivono i figli alla Nanetti, secondo un regolamento che verrà predisposto a partire dal prossimo anno scolastico.

Prima dell’inaugurazione, inoltre, la Scuola ha offerto un laboratorio di lettura per le famiglie in collaborazione con la coop Il Raggio Verde, sul tema della gestione delle emozioni, in particolare della rabbia, che ha visto la partecipazione di oltre 40 tra mamme, papà, bambini e bambine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com