Cento
25 Maggio 2019
Sabato mattina consegnata l'onorificenza al presidente dell'Abi «per aver saputo conservare e sviluppare l’eredità culturale e professionale di due illustri concittadini centesi, Olindo e Giovanni Malagodi»

Conferita la cittadinanza onoraria a Patuelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Antonio Pautelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi), ha ufficialmente ricevuto la cittadinanza onoraria di Cento «per aver saputo conservare e sviluppare l’eredità culturale e professionale di due illustri concittadini centesi, Olindo e Giovanni Malagodi» e che, con il loro medesimo spirito, «fedele al programma culturale a favore del progresso economico italiano ed europeo e per la cooperazione internazionale, è impegnato per la ripresa dopo il decennio della grande crisi degli anni 2000».

La cerimonia è avvenuta a Palazzo del Governatore, con il sindaco Fabrizio Toselli a fare gli onori di casa: «Sono riconosciuti i meriti di profondo conoscitore dell’economia e del sistema bancario, che ha guidato in Italia in un momento delicatissimo, con senso dell’etica e della responsabilità, onestà intellettuale e capacità di guardare al futuro. Ma anche l’impegno civico e la dedizione sociale, l’alto profilo morale e intellettuale l’impegno profuso in favore della storia e della cultura: cultura intesa come fondamento per la risoluzione delle questioni economiche, politiche e sociali. Cogliamo inoltre l’ispirazione alla crescita e la sollecitazione alla fiducia più volte stimolate da Antonio Patuelli alla nostra Nazione, quale illuminata esortazione anche alla visione con cui porci verso la nostra città, i questo momento di profondi cambiamenti. Il conferimento della cittadinanza onoraria – ha concluso il primo cittadino – vuole testimoniare, ufficialmente e pubblicamente, l’onore e l’orgoglio che sente questa città di annoverare nella sua grande famiglia Antonio Patuelli».

La richiesta di conferimento della massima onorificenza cittadine è venuta dalla giornalista Fulvia Sisti, presidente dell’Associazione Olindo Malagodi e ha ricevuto l’ok al termine dell’istruttoria eseguita dalla commissione consiliare  ‘Istruzione, Servizi Sociali, Associazionismo, Sport, Cultura’ del Comune di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com