Politica
26 Maggio 2019
È arrivato il giorno più atteso e temuto per il rinnovo dei Consiglio comunali. Al voto anche 12 Comuni della provincia estense tra cui Argenta e Copparo e, per la prima volta, Tresignana e Riva del Po

Ferrara sceglie il proprio futuro: otto candidati per la più incerta tra le elezioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Per metà di Ferrara questo è il giorno più atteso degli ultimi 70 anni, per l’altra il più temuto. Ma solo domani, lunedì 27 maggio, scopriremo quale tra le due parti di Ferrara è la più determinata e numerosa. Perché mai come oggi l’esito delle elezioni amministrative a Ferrara è incerto e difficile da prevedere: l’ascesa degli ultimi anni a livello sia nazionale che locale della Lega potrebbe interrompere un’egemonia delle forze di centrosinistra che dura dal dopoguerra a oggi, mentre le numerose liste civiche in corsa e il ritorno ‘last-minute’ del Movimento 5 Stelle, con una nuova lista certificata, potrebbero sparigliare ulteriormente le carte in tavola e riservare inaspettati colpi di scena.

Non ci sarà quindi da meravigliarsi se, mai come quest’anno, le elezioni a Ferrara verranno seguite e avranno ripercussioni anche a livello nazionale, in quanto perfetto esempio delle dinamiche politiche che si sono sviluppate negli ultimi anni in Italia: dalle crisi bancarie alle tematiche legate all’immigrazione, dalla valorizzazione del patrimonio culturale all’andamento altalenante della ripresa economica. Una sconfitta del Partito Democratico, a Ferrara o in altre storiche ‘città rosse’, sarebbe una nuova conferma delle difficoltà in cui versa il centrosinistra da cinque anni esatti, quando sotto la guida di Renzi il Pd superò il 40% dei voti alle europee per poi iniziare un rapido tracollo. Ma d’altro canto, se la coalizione a trazione leghista non si dovesse riuscire a imporre, il centrodestra oltre all’enorme occasione persa si potrebbe trovare di fronte a una nuova inversione di tendenza nei gusti dell’elettorato. Per questi motivi le elezioni a Ferrara e nei comuni circostanti non rappresenteranno solo un fatto politico locale, ma uno spunto di analisi politica di carattere ben più ampio rispetto ad altre occasioni.

In provincia ci sono anche altri Comuni ‘big’ da tenere sott’occhio: Argenta e Copparo, entrambi chiamati a scegliere il successore di due pezzi grossi del centrosinistra estense come Antonio Fiorentini e Nicola Rossi. Stessa situazione, anche con molti meno elettori chiamati alle urne, a Ostellato, dove termina il doppio mandato di Andrea Marchi. Sarà la prima volta invece per i Comuni neonati di Tresignana e Riva del Po.

Vista l’importanza e l’incertezza di queste elezioni, può tornare utile un veloce ripasso sulle modalità del voto.

[rtbs name=”come-si-vota-alle-amministrative”]

Di seguito potete trovare tutte le schede dei candidati sindaci nei Comuni ferraresi che si apprestano ad andare al voto, elencati nell’ordine in cui compariranno sulle schede elettorali.

Ferrara

Argenta

Copparo

Fiscaglia

Jolanda di Savoia

Lagosanto

Masi Torello

Mesola

Ostellato

Poggio Renatico

Riva del Po

Tresignana

Voghiera

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com