Attualità
25 Maggio 2019
Il gruppo di lavoro del Copernico-Carpeggiani si aggiudica il primo premio. Carducci e Roiti al secondo e terzo posto

Premio Estense Scuola: “Figli delle scelte” vince la 24ª edizione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Matteo Bellinazzi

È il lavoro dell’I.I.S. Copernico-Carpeggiani “Figli delle scelte” a trovare il favore della giuria e ad aggiudicarsi l’ambito primo premio di 1800 euro nella 24esima edizione del Premio Estense Scuola, riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Ufficio VI- Ambito territoriale per la Provincia di Ferrara, e sponsorizzato da Quisisana.

Sul secondo gradino del podio sale invece il Liceo Statale Carducci con il progetto “Giocarcela…fino alla fine”, mentre il terzo posto è andato al Liceo Scientifico A. Roiti con “Le due facce della medaglia”.

I ragazzi del Copernico-Carpeggiani si sono distinti tra gli oltre 150 studenti degli istituti superiori di Ferrara e provincia partecipanti che quest’anno erano chiamati a realizzare un elaborato originale e creativo basato sull’opera vincitrice dell’edizione 2018 del Premio Estense, il libro “A mano disarmata”, della giornalista Federica Angeli.

I vincitori sono stati scelti tra i sei lavori finalisti, selezionati lo scorso 8 maggio dalla Giuria del Premio Estense Scuola, presieduta da Andrea Pizzardi, amministratore delegato di Iperwood, e composta anche dagli imprenditori Leopoldo Santini, Valentino Caselli e Mariantonietta Sileo, dagli insegnanti Anna Finetti, Luca Maiorano e Davide Mancini e dalla stessa Federica Angeli. Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è tenuta nella sala del Cinema San Benedetto a Ferrara, la Giuria ha assistito alle esibizioni sul palcoscenico degli studenti finalisti assegnando un punteggio che è stato sommato a quello già ottenuto durante la riunione di selezione e ha così decretato i tre migliori lavori. Alla cerimonia ha partecipato anche Domenica Ludione, in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale di Ferrara.

“Sono stata piacevolmente colpita dalla qualità e dalla profondità dei lavori presentati dagli studenti–ha commentato Federica Angeli–. Hanno dimostrato che hanno colto il senso che volevo trasmettere attraverso il mio libro. Quando partì la mia battaglia di civiltà ho sentito un forte senso di solitudine, mentre oggi anche grazie all’impegno e agli attestati ricevuti dai ragazzi siamo diventati un ‘noi’ fortissimo. Proprio “NOI” è il nome di una associazione Antimafia nata a Ostia di cui sono presidente onoraria, che ha istituito un talent antimafia. Invito tutti voi studenti di Ferrara, che avete presentato splendidi elaborati, a partecipare: di sicuro vi farete onore”.

I vincitori verranno poi premiati al Teatro Comunale di Ferrara il 28 settembre durante la cerimonia di apertura del 55º Premio Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com