Attualità
25 Maggio 2019
Questa sera la suggestiva sfilata delle Contrade lungo corso Ercole I d'Este

Un Palio orfano del Giuramento non rinuncia al Corteo Storico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto Giancarlo Traina, diresse la clinica ortopedica di Ferrara

È scomparso all'età di 85 anni il professor Giancarlo Traina. Pisano di origine, Traina, dopo le prime esperienze a Pisa e a Bologna, accettò la direzione della Clinica Ortopedica di Ferrara, chiamato nell’agosto del 1980 dall'allora rettore Antonio Rossi

Inaugurato a Copparo il palazzetto del tennis

È stato inaugurato nella mattinata di sabato 10 gennaio, il rinnovato Palazzetto del Tennis di Copparo, reso più sicuro, accogliente e migliorato dal punto di vista della fruibilità grazie ad una serie di opere che hanno interessato sia la parte interna che esterna

Lavoro nero e sicurezza, denunciate 14 persone

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ferrara, nel corso delle festività natalizie, hanno intensificato i controlli finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso

L’Adamant fa visita alla capolista Livorno nella bolgia del PalaMacchia

Un banco di prova tra i più difficili attende l’Adamant. Dopo la vittoria con la Virtus Imola, che ha fatto tornare il sorriso in casa biancazzurra, Ferrara si prepara alla prima trasferta del nuovo anno: ad attendere Marchini e compagni è la capolista Pielle, domenica alle 18:00 al PalaMacchia di Livorno

Quest’anno solo Corteo e niente Giuramento. Per volontà della maggior parte delle Contrade del Palio di Ferrara, infatti, l’edizione 2019 sarà priva delle tradizionali rappresentazioni di storie e leggende dell’epoca rinascimentale, ma figuranti, musici e sbandieratori sfileranno comunque in città questa sera, 25 maggio, lungo corso Ercole I d’Este.

Il raduno delle otto Contrade e della Corte Ducale è previsto per le ore 21 nella zona sottostante la porta degli Angeli e alle ore 21.30 prenderà il via il Corteo Storico con la Corte Ducale in testa, il rione vincitore del Palio 2018, San Paolo, e a seguire tutti gli altri borghi e rioni.

La sfilata procederà lungo corso Ercole I d’Este per entrare all’interno del Cortile del Castello. Le Contrade proseguiranno poi in corteo fino a piazza Municipale, dove si scioglieranno. Gli Araldi delle otto Contrade sfileranno tutti insieme a seguito della Corte Ducale.

Una volta raggiunto il Castello, il Duca Borso e l’Araldo della Corte Ducale andranno a posizionarsi sul balcone della Caffetteria del Castello in attesa che arrivino le Contrade e di accettare la loro iscrizione alle Corse al Palio, mentre tutti gli Armati della Corte Ducale fungeranno da presidio all’ingresso del Castello.

All’arrivo in largo Castello di ogni Contrada, l’Araldo della stessa formalizzerà al Duca Borso la richiesta di iscrizione alle Corse al Palio dei propri Campioni. A chiusura di tutto, l’Araldo della Corte leggerà una pergamena di saluto alla cittadinanza e la inviterà alle Corse al Palio di domenica 2 giugno, quando in piazza Ariostea si gareggerà per le corse di Putti, Putte, Asine e Cavalli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com