Politica
24 Maggio 2019
Il sindaco di Lagosanto rigetta le accuse dei sindacati: "Mi occupo di sanità da anni, non certo per fini elettorali"

Ospedale del Delta, l’ultima replica di Romanini ai sindacati: “Dov’erano finora?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Lagosanto. È “consapevole del rischio di diventare stucchevole” il sindaco uscente e candidato alle imminenti amministrative Maria Teresa Romanini, ma non può fare a meno di rispondere – “assicuro in via definitiva” – alle recenti dichiarazioni dei sindacati, che la “accusano di usare la sanità per fini elettorali”.

“Risulta evidente – scrive Romanini – che i sindacati hanno scelto di parlare con i sindaci (o almeno con me), solo attraverso note rilasciate agli atti della Conferenza Socio-Sanitaria Territoriale o, in alternativa, sulla stampa. Rivolgo ancora loro una domanda che ad oggi non ha trovato risposta: dove sono stati fino a due mesi dalle elezioni?”

“Dall’inizio del mio mandato cerco di tenere alta l’attenzione sulla rete sanitaria territoriale, al costo anche di pesanti scontri con la direzione dell’Ausl, ed oggi vengo accusata di usare la sanità per la campagna elettorale? Dov’erano quando le chiusure estive dei posti letto mettevano in difficoltà un ospedale e l’intero territorio dei Lidi comacchiesi? Quando la costituzione delle reti cliniche ha tolto risorse umane ai distretti periferici per accentrarle sull’ospedale di Cona?” chiede Romanini.

“Nel 2017 – ribadisce poi – la riorganizzazione della rete territoriale ospedaliera non è stata approvata da cinque sindaci di questo distretto (non solo da me) e tuttavia non sono mai pervenute richieste di chiarimenti dai sindacati. Si trattava forse di cinque sindaci inadeguati? La sanità non è solamente fatta di ospedali: c’è anche molto altro, basta conoscere gli ultimi piani sanitari regionale triennali per il potenziamento dei servizi territoriali e di prossimità”.

Ed infine “l’intervento delle organizzazioni sindacali sulla inter-aziendalizzazione (votata con l’Accordo Quadro 2016) è quanto meno tardivo, frettoloso e non si comprende quale scopo abbia. A Bologna il progetto di fusione è bloccato e i sindacati non possono non saperlo. Da dove deriva allora tutta questa fretta? A chi vogliono tirare la volata elettorale? Sicuramente non a me”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com