Economia e Lavoro
23 Maggio 2019
Inaugurata la nuova sede di Bonfiglioli Engineering: “Esempio virtuoso per il territorio”

Dagli Stati Uniti a Ferrara per “un’industria ecosostenibile”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copma cresce insieme alla sua comunità interna

Un risultato operativo ad agosto che è già superiore alle attese e un 2026 in cui si prevede di migliorare ulteriormente, soprattutto grazie all'approccio multiservizio, alla propria tecnologia brevettata e a una valorizzazione della comunità interna

Comune di Ferrara. Dipendenti in stato di agitazione

Aperto lo stato di agitazione tra i lavoratori del Comune di Ferrara. Tutte le assemblee del personale convocate dalle Organizzazioni sindacali e dalle Rsu hanno dato mandato con un sostengo unanime ad attivare questo percorso

Per Tecopress “si apre una nuova pagina”

"Da oggi per Tecopress si apre una nuova pagina su cui scrivere un rinnovato quadro di continuità produttiva e salvaguardia occupazionale". Con queste parole il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, sanciscono il completamento del salvataggio della Tecopress

di Cecilia Gallotta

“Un esempio virtuoso di come industria e ambiente possano vivere insieme”: il direttore generale di Bonfiglioli Engineering Andrea Cavanna non ha dubbi sul valore della propria azienda, e lo dimostra la scintillante ed ecosostenibile nuova sede che ha aperto ufficialmente i battenti mercoledì pomeriggio davanti alle autorità al civico 20 di via Amerigo Vespucci.

“Siamo già operativi da febbraio”, fa sapere Cavanna, ma al momento inaugurale non potevano mancare i ‘big’ arrivati direttamente dagli Stati Uniti per congratularsi con “questa bellissima parte dell’Italia che è Ferrara”, afferma Kris Fairfield, presidente della più grande azienda americana T.a.s.i, “che investe acquisendo società per farle crescere”, spiga Cavanna, sotto l’ala dell’azienda statunitense dal 2012.

Alle strette di mano oltreoceano si aggiungono anche quelle locali, “perché questo momento è importante non solo per Bonfiglioli ma anche per la provincia – afferma la presidente della Provincia Barbara Paron prima del taglio del nastro – in una visione dell’economia che punta sulla produzione”.

Si è infatti triplicata la superficie produttiva dell’azienda che nonostante ciò è riuscita a mantenere i consumi uguali a prima: questo perché “abbiamo voluto fare di più di quello che avremmo potuto limitarci a fare” spiega Cavanna, illustrando il sistema di riscaldamento/raffreddamento con la pompa di calore, i pannelli ad energia rinnovabile e “un ambiente confortevole per i dipendenti che vi passano dalle 8 alle 10 ore al giorno”.

L’edificio in zona industriale di Cassana “era poi già esistente – prosegue il direttore – pertanto non c’è stato ulteriore consumo di suolo. “Un’azienda capace di investire così è un’azienda capace di investire anche sul territorio” afferma il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, e “la lungimiranza e l’occhio di riguardo che ha avuto Bonfiglioli non fa solo occupazione, ma fa buona occupazione” si aggancia il vicesindaco Massimo Maisto. “Ci aspettiamo che questo possa essere un segnale per tante altre realtà”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com