Politica
23 Maggio 2019
Elezioni all'unanimità: "Ci ispiriamo agli ideali di Mazzini e Cattaneo e all'operato di La Malfa e Spadolini per tornare protagonisti"

Renata Gagliani è primo segretario donna del Partito Repubblicano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

(immagine d’archivio)

Dopo il burrascoso addio di Federico Messina, il Pri di Ferrara ha eletto all’unanimità l’avvocato Renata Gagliani segretario provinciale, prima donna a rivestire tale incarico nel partito che, “ci piace ricordare, è il più antico d’Italia essendo stato fondato a Bologna nel 1895 ed è l’unico ad aver conservato inalterati sia il nome che il simbolo: l’edera”.

Gagliani non è nuova ad esperienze pubbliche: in rappresentanza del Pri ha fatto parte del Cda del Teatro Comunale ed è stata a lungo presidente Ande – Associazione Nazionale Donne Elettrici di Ferrara, meritoria associazione che, insieme ad altre, ha fortemente contribuito all’emanazione delle leggi di parità di genere.

Il nuovo segretario, allergico alla declinazione al femminile delle cariche, si trova ad affrontare una “situazione tutt’altro che facile, specchio fedele di una società pure in affanno che adora la lotta muscolare e disdegna la fatica del ragionamento e della mediazione”.

L’ispirazione per il futuro viene dal passato: “Le straordinarie idealità di Giuseppe Mazzini e di Carlo Cattaneo, l’operato di statisti indimenticati quali Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini hanno contribuito alla storia più positiva del nostro Paese e dunque a loro ci ispireremo per tornare protagonisti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com